Bentornato Clooney: il cavallo di Martin Fuchs torna in scuderia

A nove settimane dall’infortunio Clooney, ha recuperato splendidamente ed è in perfetta forma fisica grazie all’ottimo lavoro dell’ospedale di Zurigo e degli esperti dell’Università

Bologna, 22 ottobre 2021 – In questi giorni di ottobre inoltrato, le scuderie di Martin Fuchs hanno riaccolto a braccia aperte il principe di casa, Clooney 51.

Il cavallo prediletto del cavaliere svizzero aveva subito un gravissimo incidente ad agosto, dopo le olimpiadi di Tokyo 2020. Rotolandosi nel paddock delle scuderie di casa a Zurigo infatti, una frattura alla spalla destra aveva compromesso la carriera sportiva del castrone di 15 anni, ma non solo. All’inizio infatti nessuno si sbilanciava nel giudizio, e si poteva temere ben di peggio. Il cavallo è stato subito ricoverato presso l’Ospedale di Zurigo dove il team di esperti dell’Università si è preso cura di lui.

Clooney tuttavia ha recuperato splendidamente la sua forma fisica. Anche i veterinari sono rimasti sbalorditi dalla rapidità con cui questo campione ha riacquistato la perfetta salute. Cammina, non necessita più dell’imbragatura di sostegno nel box ed è felice di essere tornato a casa in questi giorni. Dopo nove settimane di ricovero.

Al suo rientro, la gioia è stata tanta in tutto il team svizzero. Numerosi i post sui social, con tanto di foto, video e sorrisi che hanno festeggiato il rientro a casa del campione.

Un paddock speciale

La professionalità degli svizzeri si è rivelata ancora una volta. La scuderia di Martin Fuchs ha accolto Clooney con uno splendido paddock fatto apposta per lui: rettangolare, in sabbia, perché non sia scivoloso, e con una recinzione di sicurezza con paletti e una fascia sintetica. Inoltre, in prossimità degli angoli alcuni piccoli tronchi impediscono a Clooney di avvicinarsi troppo alla staccionata ed evitare qualunque inconveniente, come testimoniano i video postati sui social.

La rapida guarigione di questo soggetto spettacolare è stata certamente un risultato eccezionale frutto della passione, della determinazione, ma soprattutto della professionalità e della competenza delle persone che si sono trovate accanto al cavallo. A partire dal giorno dell’incidente fino al suo rientro a casa. I migliori complimenti a tutto il team. A partire da Sean Vard, il fenomenale groom di fiducia di Martin Fuchs, che è stato accanto al cavallo in ogni momento. Luigi Baleri, il proprietario di Clooney, gli ha permesso di ricevere le migliori cure durante tutto il periodo.

C’è domandarsi in quanti altri proprietari al mondo avrebbero avuto la possibilità ed il cuore di riservare al campione questo tipo di cure. Un risultato eccezionale ottenuto dall’Ospedale e dall’Università di Zurigo che con metodi avanzati ed innovativi e con professionalità, hanno svolto il proprio lavoro in questi due mesi nel miglior modo possibile sempre fianco a fianco con Martin Fuchs che è stato sempre accanto al suo fedele compagno di gare e di garantirgli adesso un meritato riposo.

La Svizzera si rivela dunque campionessa, ancora una volta. Non solo in campo, come testimonia la medaglia d’oro individuale a squadre ai recenti Campionati d’Europa, ma anche e soprattutto a piedi, con incredibili passione, professionalità, competenza e, come questo caso ha dimostrato, anche un grande cuore.


Chiara Balzarini
Chiara Balzarini