Bea Bacchetta vince a Busto. Le vittorie di Curcio, Sbaraglia, Messersì, Codecasa

Ricco fine settimana per il salto ostacoli azzurro. Mentre Beatrice Bacchetta si impone a Busto Arsizio, Serena Curcio, Caterina Sbaraglia, Andrea Messersì e Elena Codecasa firmano gli altri Gran Premi sul suolo italiano.

Beatrice Bacchetta - credits Etrea Sport Horses

Milano, 6 Maggio 2024 – Lunedì è il giorno giusto per fare un bilancio del fine settimana appena trascorso, in cui tantissimi binomi del salto ostacoli azzurro si sono sfidati sui campi gara di tutta Italia.

A Busto Arsizio (VA) si è imposta su tutti Beatrice Bacchetta piazzando in Gran Premio ben due cavalli. 45 sono stati i binomi che hanno preso parte al GP del Nazionale A5* dell’Etrea Sport Horses e di questi, 13 hanno si sono qualificati al barrage. La più veloce però è stata lei, Beatrice Bacchetta in sella a Jada Van de Gaverranch. Alle sue spalle, i fratelli Correddu: Lorenzo in sella a Ultos in seconda posizione e Francesco in sella ad Agrado in terza. In quarta poi c’è di nuovo lei, Beatrice Bacchetta: questa volta montava Tailormade Chaloucentra. Un vero successo per lei questo fine settimana.

Sempre in casa Etrea si è svolto anche il GP120 riservato a cavalieri e amazzoni di primo grado. Viktor Sartor si è aggiudicato il primo posto di questa categoria in sella a Holland’s Pride Omhg. Secondo posto poi per Alessia Leila Ramponi e Hennik, terzo posto per Giulia Busso e Prato Verde.

Nella giornata di sabato si è svolto anche il GP110 riservato ai brevetti. In prima posizione troviamo Agata Ridolfo e Farika. Dietro di lei, Alessandra Marchetti Di Montestrutto in sella a Annaharvey Dunlickey e Serena Maria Milner in sella a Jakarta.

Le Scuderie della Malaspina di Ornago (MB) hanno visto invece la vittoria di Serena Curcio e Catharina Va. Il GP135 del Nazionale A3* ha visto 24 binomi alla partenza di cui 8 hanno avuto accesso al barrage. Proprio Serena Curcio ha qualificato per questo ben tre cavalli: Catharina (con cui ha conquistato la prima posizione), Luna Va de Hoeve (quarta posizione) e King of Hearts (settima posizione). Al secondo posto vediamo invece Aldo Intagliata e Lady D, mentre al terzo Giulio Carpigiani e Lipton.

Il Gran Premio C140 del Nazionale A3* di Manerbio invece ha visto la vittoria di Caterina Sbaraglia e Belle de Nuits. Al secondo posto invece troviamo Alessandro Mari e Jenson Van Het Elkenhof e al terzo Luca Inselvini e Game Boy 78. Proprio Caterina Sbaraglia e Belle de Nuits nella giornata di sabato si erano imposte nella categoria C135 a fasi consecutive conquistando il primo posto.

All’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, il GP145 del Nazionale A5* è stato vinto da Andrea Messersì e Ego di Villagana. Subito dietro di lui vediamo Giulia Gatti Bardelli e Halos Kintos, poi Giovanni Fanti e Gin Tonic 153.

Il Centro Ippico il Torrione di Tortona (AL) ha poi ospitato un Nazionale A3*. È stata Elena Codecasa ad apporre la sua firma sul Gran Premio C140 di questa domenica, in sella a Gomes Van de Smeets. Alle sue spalle Katharina Inderbitzin e Fabrice. In terza posizione poi troviamo ancora lei, Elena Codecasa, questa volta in sella a Christiano F.