Cecina: il Palio della Costa Etrusca non si farà

Palio della Costa Etrusca: “È con profondo rammarico che viene presa questa decisione, ma come sempre si è data priorità alla salvaguardia del benessere animale”

La spiaggia di Cecina a mare dove si sarebbe corso il Palio della Costa Etrusca
Livorno, 2 marzo  2022 – Come non detto: niente galoppate sulla spiaggia di Cecina, il prossimo 18 aprile.

E’ stata infatti annullata la 14° edizione del Palio della Costa Etrusca.

A deciderlo l’Amministrazione Comunale di Cecina e la stessa  Asd Palio della Costa Etrusca, dopo “dopo attenti esami sulle caratteristiche della costa cecinese”.

I saggi sono stati effettuati dai tecnici del Comune di Cecina sulla spiaggia di Cecina Mare, teatro dell’evento.

Dopo l’analisi del fondo su cui avrebbero corso i cavalli «sono stati rilevati in vari punti sedimenti caratterizzati da eterogeneità granulometrica, per la presenza di sabbie e ghiaie e da eterogeneità di addensamento».

In queste condizioni non si può garantire la totale  sicurezza dei cavalli e dei fantini: si è così scelto di non correre.

Così la nota di Comune e Asd del Palio: “È con profondo rammarico che viene presa questa decisione, ma come sempre si è data priorità alla salvaguardia del benessere animale e dei fantini ritenendo di aver fatto una scelta giusta e responsabile”. 

Nel comunicato ufficiale, l’Asd Palio della Costa Etrusca precisa che “Nonostante la decisione, l’Amministrazione Comunale e l’Asd Palio della Costa Etrusca, organizzeranno alcuni eventi già messi nel programma settimanale previsto, di cui daremo notizia in seguito sempre in maniera condivisa”.