I cavalli restano al Roosevelt

Nessun trasferimento e nessun abbattimento. I wild del Nord Dakota rimangono nel Theodor Roosevelt National Park ma serve un piano per amministrare il branco

©Theodore Roosevelt National Park

Bologna, 28 aprile 2024 – Una bella notizia non fa mai male: fumata bianca per i wild del Theodor Roosevelt National Park nel Nord Dakota.

Secondo quanto pubblicamente annunciato dal National Park Service, i cavalli potranno continuare a pascolare liberi all’interno del parco. Questa decisione arriva dopo anni di battaglie legali e dibattiti dentro e fuori i tribunali. Nel 2021 l’intera vicenda era finita sotto ai riflettori grazie all’intervento di alcune celebrities del mondo dello spettacolo che si erano schierate a fianco dei cavalli che rischiavano l’abbattimento.

Ora gli attivisti che hanno incassato questo successo per i wild stanno spingendo affinché i circa 200 cavalli del Theodor Roosevelt National Park ottengano la protezione federale.

A spostare l’ago della bilancia sul destino dei wild del parco è stata sicuramente l’opinione pubblica dei residenti dei piccoli centri limitrofi per i quali i cavalli sono diventati un importante polo di attrazione turistica.

Se i cavalli ottenessero la protezione federale, si eviterebbe che da qui a qualche anno – magari con una diversa amministrazione – possano di nuovo correre il rischio di abbattimento. Ma l’azione più urgente ora riguarda un serio piano di amministrazione del branco che ovviamente non può moltiplicarsi all’infinito. Tutti temi sui quali sarà chiamato ad esprimersi anche il National Park Service.