Il programma Anacaitpr per Fieracavalli 2023? Eccolo qua, con tutte le novità

La Mostra del Cavallo Agricolo Italiano a tiro pesante rapido quest’anno alla 125° Fieracavalli Verona sarà ospitata nel Padiglione 10

Franziska e Letizia Selmin: prime al Gala Italiano di Italialleva a Fieracavalli 2022, foto di Martina Riva
Verona, 27 ottobre 2023 – La Mostra del Cavallo Agricolo Italiano a tiro pesante rapido quest’anno alla 125° Fieracavalli Verona sarà ospitata nel Padiglione 10.

Anacaitpr comunica che nel Ring B si terranno tutti i Concorsi di morfologia, le Premiazioni ed il Concorso di Handling.

Nel Ring A sarà invece ospitato il CAITPRSHOW che sarà presente anche nel Programma del Ring Area D.

Il pubblico e gli appassionati della Razza avranno così modo di ammirare i nostri “Giganti Buoni” in diversi momenti nel corso delle quattro giornate di Mostra.

Il 2023 è stato, più in generale, un anno molto intenso e ricco di appuntamenti imperdibili: dai meeting di presentazione degli stalloni al progetto pubblicitario del nostro stallone in Fecondazione Artificiale di fine inverno, ai corsi di primo imprinting e corsi di conduzione dedicati interamente alla formazione dei nostri allevatori realizzati nel corso della primavera, sino a tutte le vetrine e mostre regionali che, da maggio sino a metà ottobre, hanno scandito la presenza di ANACAITPR in tutti i territori di allevamento principali.

A tutto ciò vanno aggiunti i tre Raduni Candidati stalloni tenutisi tra fine settembre e la prima decade di Ottobre.

Giunti al termine di questa sorta di percorso promozionale e divulgativo, ci attende ora l’evento più atteso dell’anno.

L’evento per cui tutti i nostri allevatori farebbero “carte false” per partecipare e che rappresenta il traguardo di maggior prestigio per ogni allevatore del CAITPR: la  Mostra Nazionale di Libro Genealogico nella sfavillante Fieracavalli Verona!

Continua lo storico legame tra la Razza e la manifestazione veronese ed è la conferma di quanto Fieracavalli rappresenti per gli allevatori CAITPR un momento centrale e di prestigio.

Un sentimento che si trasferisce quasi per una sorta di osmosi dagli allevatori di maggior tradizione a quelli che si sono affacciati al mondo della Razza più recentemente.

Peraltro non va trascurato che l’appuntamento di Fieracavalli dal 2018 è divenuta parte integrante del Progetto PSRN del CAITPR abbinando alla tradizionale Mostra Nazionale anche la Vetrina Nazionale della Biodiversità i cui contenuti sono focalizzati alla salvaguardia genetica della Razza.

Aspetto di significativa rilevanza per un ceppo genetico come il CAITPR che rientra nelle Politiche Comunitarie e nazionali come Razza a rischio di erosione genetica.

ANACAITPR è orgogliosa di partecipare anche quest’anno con un catalogo di tutto rispetto che conta ben 58 soggetti iscritti ai concorsi morfologici e 11 soggetti appartenenti a 6 diversi Team che daranno vita al CAITPRSHOW.

Quaranta i proprietari provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

Come da tradizione, si inizierà il Giovedì mattina con i concorsi morfologici di tutte le categorie maschili; ad aprire, nel rispetto di una tradizione che risale ad oltre 70 anni fa, saranno i giovani stalloni di 30 mesi (definita dai nostri allevatori LA categoria) per terminare la mattinata con gli stalloni adulti.

In questa giornata siamo sicuri di regalare a tutto il pubblico che sarà presente tantissime emozioni perché, credeteci, vedere nello stesso Ring, più di 10 soggetti maschi tutti insieme fa venire i brividi; sarà un perfetto mix di potenza e dolcezza, di tecnica e passione, sarà CAITPR a tutto tondo!

Il venerdì mattina invece sarà dedicato completamente alle categorie femminili, dalle giovani puledre 2023 alle fattrici adulte di oltre 10 anni e qui si potrà ammirare il passato, non troppo remoto, il presente e il futuro della razza.

Negli ultimi due giorni dedicheremo tutte le nostre attenzioni al concorso di presentazione alla mano (Agility) dove il pubblico potrà notare che il CAITPR non è solo potenza ma anche delicatezza, precisione e dedizione al lavoro. Momento clou, infine, sarà la cerimonia di premiazione dei concorsi morfologici, mentre le premiazioni del Concorso di presentazione avranno luogo la domenica al termine della seconda manche.

Non ci dimentichiamo però dell’altra colonna portante della Manifestazione:…il CaitprShow!!!

I nostri 6 team si dedicheranno più o meno 1 ora al giorno a divertire tutto il pubblico di Fiera Cavalli nel Padiglione 10 Ring A.

In questo momento tutti i presenti potranno notare la potenza, l’eleganza, la dolcezza del nostro tanto amato Gigante buono!

Novità importante di quest’anno: il CaitprShow raddoppia: infatti ci potete trovare tutte le mattine per circa mezz’ora nel’AREA D, vicino all’ingresso principale.

Dai concorsi morfologici, al campionato di maneggevolezza, al CaitprShow, tutto questo per dimostrare al pubblico la bellezza di questa razza, la versatilità e la predisposizione al lavoro; la loro mole che solo loro riescono a portare con così tanta leggerezza, la loro dolcezza che traspare da quegli occhi grandi e sinceri e la loro potenza che fa letteralmente tremare la terra!

Vi aspettiamo al Padiglione 10 Ring A e B e nell’AREA D per constatare di persona che tutte le parole scritte in questo breve articolo sono il frutto della passione dei nostri allevatori che hanno contribuito a far diventare grande questa razza tutta MADE IN ITALY!

Comunicato Ufficio Tecnico Anacaitpr