“Il mio amico cavallo”: il nuovo progetto di Fise Piemonte

Bologna, 11 Aprile 2023 – Ha preso il via il 3 Aprile 2023 il progetto “Il mio amico cavallo”, progetto organizzato dal Comitato Regionale Fise Piemonte in collaborazione con gli Istituti scolastici e i circoli affiliati Fise nell’ambito del progetto di più ampio respiro Next Generation.

L’obiettivo è di formare una cultura equestre che possa migliorare le conoscenze e il rapporto con l’animale e l’ambiente che lo circonda, ma anche dar vita a un intervento mirato in collaborazione con le scuole periferiche della Città di Torino per favorire l’avvicinamento al mondo equestre da parte di bambini che non conoscono le potenzialità dell’equitazione.

Due le classi coinvolte che fanno parte della scuola primaria Leopardi di Torino. Una quarantina i ragazzi che parteciperanno ai quattro incontri per classe, presso i due circoli coinvolti nel progetto: La Magnolia Asd e Pontenuovo Horses, entrambi di Collegno. Da aprile a metà maggio i ragazzi saranno seguiti passo dopo passo da personale altamente qualificato e in grado di gestire le diverse fasi del Progetto, mentre per venire incontro alle esigenze di spostamento degli allievi, il Comitato Regionale si farà carico del costo del servizio.

Ancora una volta il cavallo si dimostra il “partner affettivo” per eccellenza in grado di svolgere attività altamente educative e terapeutiche, capace di promuovere e trasmettere il rispetto per le diversità che sono alla base di tutte le buone relazioni.

Parte integrante di questo progetto di formazione sono gli interventi che saranno concordati con gli allievi inseriti nel Next Generation Team, ovvero il livello agonistico del programma di crescita personale e sportiva che il Comitato Regionale ha previsto a favore del settore giovanile. Gli incontri saranno propedeutici alla creazione di rapporti di amicizia e di supporto per incentivare la conoscenza delle opportunità che il mondo equestre offre al suo interno.

Per maggiori informazioni sul progetto “Il mio amico cavallo” cliccare QUI

Fonte: Ufficio Stampa Fise Piemonte