Azzurri in Europa: brillano Alberto Zorzi e Filippo Bologni

Molti i concorsi e moltissimi gli azzurri in gara durante questo fine settimana: nelle gare più importanti disputate ieri ottimi risultati ed eccellenti prestazioni per l’Italia, in vista dei Gran Premi di domani

Bologna, 8 luglio 2017 – Sono diversi i… fronti di gara che vedono impegnati cavalieri azzurri durante questo fine settimana di concorsi. E tutti piuttosto importanti e prestigiosi. In Portogallo si sta disputando il Csi a cinque stelle del Longines Global Champions Tour dove in gara abbiamo il solo Emanuele Gaudiano dopo che Alberto Zorzi a causa di un per fortuna lieve infortunio di Cornetto ha dovuto rinunciare (dedicandosi così ad altri suoi cavalli impegnati a Geesteren); ieri si è disputata la prima prova valida anche per la Global Champions League vinta dallo svizzero Martin Fuchs su Clooney ma senza risultato di rilievo da parte di Gaudiano e Caspar: oggi la seconda prova della GCL che vale anche come selezione per il Gran Premio in programma alle 21.30.

A Geesteren (Olanda) invece è in corso una riunione internazionale che mette in calendario ben tre Csi contestuali: una, tre e quattro stelle. Ieri nel tardo pomeriggio la gara più importante della giornata del quattro stelle (1.50 mista) è stata vinta dall’irlandese Shane Breen su Laith ma Alberto Zorzi gli si è piazzato alle spalle su Living The Dream a soli tre decimi di secondo; un errore in percorso base per Francesco Turturiello su Quinoa des Pres (30°), per Andrea Benatti su Idento van Maarle (34°), per Marta Bottanelli su Clintissima (con anche un punto sul tempo massimo, 36°), due errori per Gianni Govoni su Queen 2000 Z (47°), Andre Sakakini su Bestinov V L (48°), Luca Moneta su Ambramarie del Beiro (49°), 25 penalità invece per Marco Porro su Alvador Koningshoeve (65°).

Anche a Knokke (Belgio) vari concorsi nello stesso momento: Csi a due, tre e cinque stelle. In campo abbiamo Piergiorgio Bucci e Lorenzo de Luca che ieri sera nella gara ‘grossa’ del cinque stelle (1.50 mista) vinta dal francese Kevin Staut su Reveur de Hurtebise hanno chiuso il percorso base entrambi con un errore in sella rispettivamente a Halifax van het Kluizebos (12°) e a Driandria (19°).

Gran numero di azzurri impegnati in Austria a Wiener Neustadt (Austria) nello Csi a due stelle dove ieri Filippo Bologni ha fatto scintille: 2° posto nella gara grossa a barrage su Quidich de la Chavee  e vittoria nella gara media a tempo su Cassino! Nella 1.45 mista (vinta dallo slovacco Bronislav Chudyba su Extasy III) in barrage anche Roberto Arioldi su Loro Piana Viper con quattro penalità e 12° posto; con un errore in percorso base invece Francesca Arioldi su Loro Piana Celtic (18°), Laura Baiguera su Great Quality (19°), Matteo Zamana su Ramita Mail (22°), Claudio Del Nevo su Clarico (24°), Aniello Di Palo su Steve (25°), Marco Viviani su Igor de Muze (27°); due errori per Marco Marmont su Cabriole (30°), Vincenzo Chimirri su Exclusive (34°), 12 penalità per Roberto Turchetto su Topper Z (39°), Davide Kainich su Arian (41°), Giampiero Garofalo su Duarte (42°), Luca Inselvini su Leonida (47°), Claudia Mandruzzato su Bingo (50°). Nella media a tempo Matteo Zamana grande protagonista su Revolution in seconda posizione alle spalle di Bologni e poi 4° e 5° posto di Luca Inselvini su Chick della Bassanella e di Davide Kainich su Caballero.

A Spangenberg (Germania, Csi a tre stelle) abbiamo il solo Michael Cristofoletti, che ieri sera in sella a Ciao ha terminato la gara grossa della giornata con 5 penalità in percorso base classificandosi al 40° posto.