In Maremma un matrimonio d’altri tempi

Il buttero Carlo De Angelis ha festeggiato 50 anni di matrimonio con la sua Antonia: l’unica in grado di domarlo, evidentemente!

Viterbo, 25 settembre 2017 – Domenica 24 settembre a Canino, nella Tuscia viterbese si è svolta una cerimonia davvero particolare: le nozze d’oro di uno dei butteri più anziani ancora in attività effettiva.

Stiamo parlando di Carlo De Angelis e della sua amata moglie, Antonia.

La cerimonia si è svolta nella stessa chiesa, Santa Maria della Neve, che li aveva visti giurarsi amore eterno 50 anni fa.

Come da tradizione in Maremma, nei matrimoni dei butteri il regalo degli amici era quello di farsi trovare dagli sposi all’uscita della chiesa sulle cavalcature con cui giornalmente controllavano il bestiame nelle varie aziende e i festeggiati dovevano passare sotto i pungoli incrociati dei cavalieri, cosa che era di buon auspicio per la futura vita matrimoniale.

Una rappresentanza degli amici di Carlo, “I Cavalieri della Maremma” capitanati da Nevio Prugnoli con Roberto Mezzetti, Mauro Saraconi, Luca De Grossi e con gli amici Mauro Perni e Giulio Ferrante, da sempre butteri per passione e con la complicità della figlia di Carlo e Antonia, Paola e della nipote Chiara hanno fatto questa bellissima sorpresa agli sposi “novelli”.

Sorpresa che li ha fatto emozionare non poco tra i festeggiamenti di figli, nipoti, invitati alla cerimonia e dei tanti amici di Canino presenti all’uscita della chiesa.

Auguri agli sposi e sempre in sella, Carlo!