E’ nata Anite, l’Associazione Nazionale Italiana Trasporto Cavalli

Breve intervista con Catia Brozzi di Anite per capire ragioni e finalità della neonata associazione: perché trasportare cavalli altrui è un lavoro da professionisti

 Perugia, 3 ottobre 2017 – E’ nata Anite, l’Associazione Nazionale Italiana Trasporto Cavalli.

Chiediamo a Catia Brozzi, presidente dell’associazione, da chi è composta quest’ultima e quali sono le ragioni che hanno fatto sentire l’esigenza di crearla:

“Anite è un associazione, nata nel giugno 2017 con atto pubblico fra ditte di traportatori professionali di cavalli per conto terzi”, ci spiega Brozzi,

“Siamo nati con lo scopo di tutelare i nostri diritti e combattere il fenomeno dell’abusivismo che dilaga sempre più nel trasporto cavalli sportivi, dove figure come istruttori, cavalieri, allevatori e piccoli proprietari si sostituiscono ai traportatori professionali in modo non regolare, effettuando trasporto di cavalli non propri in maniera non corretta e senza emissione di regolare fattura o ricevuta (visto che non hanno l’autorizzazione a  svolgere questa attività economica) ma allo stesso tempo percepiscono denaro per i trasporti  giustificandoli come i rimborsi spese che non sono: a volte costano molto più del trasporto fatto da una azienda di trasporto regolare!

Il nostro servizio è per l’appunto il trasporto di cavalli secondo i crismi della corretta legge vigente, nel totale rispetto del benessere del cavallo secondo la direttiva UE 1/2005  e siamo utili a tutti gli operatori del settore, partendo dalla stessa Federazione Italiana Sport Equestri  per arrivare ai vari operatori -istruttori, cavalieri, allevatori, proprietari fino agli utenti più numerosi che sono i genitori dei ragazzi e bambini che iniziano la loro attività agonistica.

Questi ultimi, essendo nuovi dell’ambiente spesso non conoscono per nulla la burocrazia e le leggi che lo governano, soprattutto per quanto riguarda l’argomento del trasporto cavalli”.

Avete un punto della situazione fermo, dopo gli ultimi cambi di regolamentazione documentale sui trasporti cavalli?

“Assolutamente si. Abbiamo aperto tavoli di lavoro con il Ministero della salute. Abbiamo chiesto che venga fatta chiarezza sulle nuove disposizioni. A breve dovremmo avere comunicati che chiariscono la materia del trasporto cavalli fra c/proprio e c/terzi. Per il modello digitale 4 è entrato in vigore e nel mentre il ministero e gli enti preposti stanno sistemando le modulistiche e anagrafiche gli operatori di settore devono provvedere a compilare il modello come da disposizioni”.

Dove possono contattarvi gli interessati? 

“La sede sociale è a Corciano di Perugia, il sito è in fase di costruzione essendo Anite nata solo a fine giugno 2017; per ora chi vuole informazioni può contattarmi al numero di cellulare 335/229229”.