Equitazione: che weekend per la Germania

Fei European Eventing Championship for Young Riders and Junior 2016 presented by Saudia: che weekend per la Germania.

Montelibretti (ROMA), 25 settembre 2016 – Dopo gli allori di Barcellona per il salto e quelli di Nègrepelisse per l’Endurance, il medagliere della Germania si arricchisce dell’oro conquistato dal team Juniores al Fei European Eventing Championship for Young Riders and Junior 2016 presented by Saudia a Montelibretti.

La compagine allenata da Rüdiger Schwarz e guidata da Hanna Rogge, composta da Emma Brüssau, Johanna Zantop, Jerome Robine e Anais Neumann, ha chiuso il campionato continentale con 126,60 punti negativi dopo una prova sugli errorabili con due netti utili da mettere a frutto.

Diretta inseguitrice, con 131,30, è stata la Francia con schierati Romain Sans, Heloise Le Guern, Julie Simonet e Victor Leveque.

A chiudere il podio d’Europa Juniores è arrivata in corsa la Gran Bretagna con la squadra composta da Isabell Uptpn, Phoebe Locke, Richard Coney e Felicity Collins che ha portato il computo complessivo di bandiera a quota 143,50.

L’Italia capitanata da Alberto Casolari, con 217,90 si è attestata in settima posizione sulle 12 compagini che hanno tentato l’impresa continentale. Il nostro team era composto da Maria Sole Girardi, Alice Luciani, Lavinia Brogi e Filippo Gregoroni.

E anche in ambito individuale, inno tedesco per la prima classificata, Anais Neumann, seconda dopo dressage e cross, capace di affrancare la ‘zampata’ con un bel netto in salto, per un totale esiguo di 38,50 punti negativi. Alle sue spalle, con l’argento al collo, un raggiante Victor Leveque, anche lui netto sugli errorabili, a quota 40,80. Il bronzo a titolo individuale è andato infine a Sofia Sjoborg che ha fatto tutta la sua gara a ridosso dei primi. Quinta dopo il rettangolo, ha risalito la classifica di una posizione dopo il cross e ha infine agguantato la sua medaglia proprio sull’ultima prova.

Il miglior piazzamento azzurro è da attribuire a Lorenza Trombini con Qado d’Argonne, al 17esimo posto. La sua prestazione è stata all’insegna della continuità visto che i punti negativi complessivi sono stati quelli raccolti in un rettangolo un po’ avaro. 52,50 il suo punteggio finale.