Formazione equestre a distanza: la Francia è in avanti

Un sistema dedicato a cavalieri già esperti promette di facilitare l’apprendimento a distanza, avvalendosi di istruttori di alto livello che tramite una telecamera possono vedere cosa fa il loro allievo in tempo reale e interagire con lui attraverso un auricolare

Parigi, 5 gennaio 2017 – La Francia si conferma coma un paese all’avanguardia per quello che riguarda le innovazioni in campo equestre: dopo i sistemi di sicurezza in caso di caduta del cavaliere, arriva quello che permette la formazione a distanza del binomio: dedicato ovviamente solo ai cavalieri più esperti, Equivisio collega tramite una telecamera il campo di lavoro e la scuderia dell’allievo con il pc dell’istruttore, che può comunicare con il cavaliere in diretta tramite un auricolare.

Il team di istruttori su cui può contare Equivisio è formato da professionisti di alto livello, che per molti cavalieri sarebbe economicamente impossibile arruolare per la proria crescita tecnica. Punti forti della formazione a distanza? annullamento delle difficoltà logistiche e geografiche anche per le scuderie più sperdute del mondo, risparmio di tempo, possibilità di avere a disposizione tanti diversi professori e un gran risparmio di Co2 grazie al fatto che il corpo insegnante, di fatto, non si sposta da dove sta di solito….è anche ecologico, insomma.

Anche questa è una innovazione premiata dalla rivista francese  L’Éperon al concorso per l’innovazione del Salone del Cavallo di Parigi: ma da noi questi concorsi così fertili ancora non si fanno? che peccato.

Qui la fonte della notizia