Pony in fuga: i vigili li recuperano

In provincia di Torino, ad Alpignano, la polizia municipale interviene in un parcheggio tra le case per recuperare tre pony. Identificati grazie al microchip, erano evasi da un’azienda agricola di una cittadina limitrofa

©Torino Today

Bologna, 30 aprile 2024 – Aprono il cancello di casa e si trovano davanti… tre pony. Intenti a brucare sporadici ciuffi d’erba ai margini dell’asfalto, tra le auto parcheggiate. È successo ad Alpigano, una cittadina alle porte di Torino. I tre ponetti, apparentemente molto pacifici, si sono lasciati tranquillamente ‘recintare’ dalla polizia locale, chiamata a intervenire dai cittadini. Irrinunciabile lo scatto fotografico con l’agente della polizia locale pubblicata su Torino Today.

Una volta messi in sicurezza gli evasi, i veterinari dell’Asl To3 hanno accertato che i tre animali erano dotati di regolare microchip ed è stato quindi semplice rintracciarne i proprietari. Si tratterebbe dei titolari di un’azienda agricola di Rivoli, da cui i pony erano da poco scappati.

Ora, per dare un contorno preciso alla vicenda, la polizia locale di Alpignano sta verificando come mai gli animali sarebbero riusciti a eludere la recinzione entro la quale erano abitualmente ospitati.

Non si esclude neppure che qualche ‘buontempone’ abbia aperto il recinto… Ma, siccome la legge è legge, nella migliore delle ipotesi, i proprietari dell’azienda agricola da cui i pony sono scapati rischiano comunque una multa per omessa custodia.

Vale la pena di dire… per fortuna questa volta è finita bene!