Gli Ambassadors d’Italia vincono!

Bella vittoria della squadra azzurra alle Scuderie della Malaspina in occasione del concorso ippico internazionale di categoria: protagonisti Susanna Violanti, Velia Angelini, Gioia Cremonese e Lorenzo Ginanneschi

Ornago, 30 aprile 2018 – Nel fine settimana in cui l’Italia ha fatto il suo debutto a Samorin nel circuito mondiale di Coppa delle Nazioni 2018 ottenendo il 5° posto, c’è stata una rappresentativa azzurra che invece una gara a squadre l’ha vinta. Non era una Coppa delle Nazioni di Prima Divisione a cinque stelle, non era difficile come quella di Samorin, ma è stata pur sempre una vittoria. Una bella vittoria. Anzi: una bellissima vittoria! Protagonisti Susanna Violanti su America, Velia Angelini su Ultrachic di Villagana, Gioia Cremonese su Da Vita Z, e Lorenzo Ginanneschi su Sofin: nel concorso internazionale Ambassadors disputato dal 27 al 29 aprile alle Scuderie della Malaspina di Ornago (Monza e Brianza). I quattro azzurri guidati dal capo équipe Marco Montorsi hanno chiuso le due manches con due punti totali grazie al doppio zero di Susanna Violanti (campionessa d’Europa Ambassadors individuale in carica), al 4/0 di Velia Angelini, al’1/9 di Gioia Cremonese (da poco vincitrice della medaglia d’oro nel campionato d’Italia Ambassadors) e allo 0/1 di Lorenzo Ginanneschi. Alle spalle dell’Italia due rivali tradizionali quali Germania (7 penalità) e Francia (8) su un totale di nove rappresentative in gara (alcune nazioni hanno schierato più di una squadra). C’è stata anche una gara a squadre del cosiddetto ‘giro piccolo’: qui l’Italia ha conquistato il 6° posto su dieci team con Francesco Slocovich su Let’s Dance 8/0, Francesca Casari su Utah de Roy 4/12, Francesco Nardi su Pompidour 4/9 e lo stesso Marco Montorsi su Lindberg des Hayettes con un eccellente 0/0. Nel Gran Premio Aja Europa Cup il protagonista invece è stato il tedesco Udo Kloetzel su Celestino che si è lasciato alle spalle la francese Sabine Locquet su Vip van de Centaur e poi la nostra bravissima Barbara Montaventi su Dasilvio: tutti e tre i binomi con 1/0 nelle due manches. Da sottolineare le belle prestazioni di Alberto Barrovecchio su Beauty (4/0, 4°), di Gianni Racca su AEL Kertalg (0/4, 5°), di Marina Scolari su Argento (2/4, 8° posto). Oltre alla vittoria dell’Italia nella gara a squadre, ci sono stati altri due successi azzurri nel concorso: per merito di Lorenzo Ginanneschi su Sofin e di Paolo Rigotti su Contendra, entrambi autori di prestazioni davvero eccellenti.

Va in archivio così un concorso che non può che aver pienamente gratificato gli ospiti stranieri: un impianto, un’accoglienza e un’organizzazione come quelli garantiti dalle Scuderie della Malaspina non possono certo definirsi… ordinari. Piena soddisfazione dunque della padrona di casa Adriana Foti, e dello… stato maggiore italiano per il settore Ambassadors rappresentato da Marco Montorsi e Gianni Racca.