Samorin: l’Italia giovane quattro volte sul podio

Sulle quattro Coppe delle Nazioni disputate nello Csio giovanile slovacco terminato oggi i nostri ragazzi hanno ottenuto due vittorie, un secondo e un terzo posto… !

Samorin, domenica 4 agosto 2019 – La giornata di Coppa delle Nazioni dello Csio giovanile di Samorin (Slovacchia) si chiude sull’onda dei successi conquistati dagli azzurri nei giorni scorsi. L’Italia ha conquistato una favolosa vittoria con la formazione young rider, un magnifico 2° posto con quella juniores e un’altrettanto eccellente terza posizione con quella children, tutte guidate dal capo équipe Stefano Scaccabarozzi.. Su quattro Coppe delle Nazioni due vittorie (ieri quella pony, agli ordini di Giuseppe Forte), un 2° e un 3° posto, più due vittorie individuali (children con Valerio Ielapi e young rider con François Spinelli) in Gran Premio. Un bilancio davvero entusiasmante!

Gli juniores hanno chiuso in seconda posizione alle spalle della Germania (sette rappresentative in gara) staccati di un solo punto: 32 penalità per i nostri, 31 per i tedeschi, con la Polonia al 3° posto a 47 penalità. C’è un po’ di rammarico, pur nella gioia per il bel risultato: i nostri ragazzi avevano chiuso la prima manche al 1° posto con un totale di 9 penalità lasciando i tedeschi a 14, poi nella seconda tornata c’è stato un carico maggiore di penalità e i tedeschi ci hanno superato di quell’unico punto che ha fatto la differenza. Ecco il dettaglio: Martina Gurrieri su Coli 6/9, Petra Bertazzi su Oriente delle Schiave elim./21, Giorgio Bilotta su Gavita V 1/9, Diletta Pitzianti su Tiptop de Ceran 2/5.

Cinque le squadre nella Coppa delle Nazioni young rider. Gli azzurri hanno vinto con un totale di 22 penalità: Martina Giordano su Indigo 1/9, Vittoria Fuser su Uriane de Fussigny 16/12, Angelica Fiore Marazzi su Zenzero 0/16, François Spinelli su Dakata van de Knuffel 0/0. Spinelli dunque conferma quel rendimento eccellente che lo ha portato alla vittoria del Gran Premio: per lui quattro percorsi netti e il primo posto nelle due gare maggiori… ! Formidabile.

Infine i children. Per loro il 3° posto ex aequo con la Repubblica Ceca a sole 8 penalità, alle spalle di Polonia (1 punto di penalità) e Germania (4). Anche nel loro caso la seconda manche è stata determinante, dopo una prima favolosa chiusa a zero e con Gian Bautista Cano (quarto a entrare) che si è perfino potuto risparmiare il suo percorso, visto che i suoi compagni – Valerio Ielapi su Wessel, Giorgia D’Angelo su Excuse Me e Morgana Santini su Candy Cat JT Z – avevano chiuso con tre magnifici netti. Poi però Ielapi ha terminato la seconda frazione con un errore, D’Angelo con due, Santini con uno mentre Cano ha realizzato il provvidenziale netto che ci ha permesso di confermare il 3° posto insieme alla Repubblica Ceca.

LA COPPA DELLE NAZIONI YOUNG RIDER
https://results.hippodata.de/2019/1679/docs/r_425.pdf

LA COPPA DELLE NAZIONI JUNIORES
https://results.hippodata.de/2019/1679/docs/r_417.pdf

LA COPPA DELLE NAZIONI CHILDREN
https://results.hippodata.de/2019/1679/docs/r_407.pdf

LA COPPA DELLE NAZIONI PONY
https://results.hippodata.de/2019/1679/docs/nc_pony_final_result.pdf