Siena, uno spettacolo per pensionati: i cavalli, quelli di Radicondoli

Mercoledì 28 novembre 2018 al Teatro comunale dei Rinnovati di Siena  alle ore 21,15 andrà in scena “A cavallo di una fiaba. I cavalli si raccontano”: i proventi saranno devoluti al pensionario dei cavalli da Palio di Radicondoli

Siena, 27 novembre 2018 – Sarà in scena al Teatro comunale dei Rinnovati il 28 novembre 2018, il sipario si aprirà alle 21.15: “A cavallo di una fiaba, i cavalli si raccontano”, il libro di Massimo Biliorsi edito da Extempora, è diventato uno spettacolo e l’incasso della serata sarà interamente devoluto al pensionario per i cavalli da Palio di Radicondoli.

E proprio i cavalli da Palio sono protagonisti dell’adattamento teatrale e del volume da cui è tratto: 17 storie diverse, una per ogni contrada di Siena, dove l’io narrante è uno dei barberi più famosi che racconta la sua vittoria.

Ricordiamo che a Radicondoli, una riserva protetta di 250 ettari gestita dai Carabinieri Forestali in convenzione con il Comune di Siena, dal 1991 a oggi ha ospitato 21 cavalli, tutti provenienti dal circuito del Palio senese con priorità per quelli che rientrano nella casistica dell’art.1 dell’accordo: “(art. 1) il ricovero al pensionato è subordinato a lesioni riportate durante tratta, prove o Palio”. 

I biglietti dello spettacolo sono in prevendita presso la libreria Senese in via di Città e la  Mondadori di via Montanini, al costo di 10 Euro.

Qui la notizia originale, da Il Cittadino Online, qui una news da La Nazione sui cavlali da Palio studiati a scuola e a questo link un aggiornamento sul processo a Bruschelli & c. per i cavalli con falsi documenti