Federazione tedesca revoca obbligo vaccinale Ehv-1

Il Consultivo di FN Sport, la Federazione tedesca, decide di cancellare l’obbligatorietà della vaccinazione contro l’herpes. Che rimane ‘solo’ fortemente consigliata

Bologna, 2 aprile 2024 – Con una comunicazione a tutti gli aderenti e associati, la Federazione equestre tedesca ha annunciato che l’obbligo vaccinale dei cavalli da competizione contro l’Herpes Virus viene annullato. Dopo i famosi casi registrati in più parti nel mondo, a partire dal 2023, tutti i cavalli registrati presso la Federazione tedesca che partecipavano alle gare dovevano essere vaccinati contro l’EHV-1. Ora la FN ha chiesto nuovamente ai membri del Comitato Consultivo Sportivo un parere e una nuova votazione in merito. Il risultato è stato che la vaccinazione è ancora raccomandata, ma a partire dal 15 aprile 2024 ne viene abolita l’obbligatorietà. Il 76% ha votato contro la vaccinazione obbligatoria contro l’herpes.

«Quando abbiamo introdotto la vaccinazione obbligatoria, pensavamo che tutte le federazioni a livello mondiale avrebbero seguito il nostro esempio. Non è stato così. Anche la Federazione Equestre Internazionale non ha ancora reso obbligatoria la vaccinazione. Contestualmente, le associazioni nazionali continuano a opporsi alla vaccinazione obbligatoria. Con il nostro nuovo voto, reagiamo anche agli sviluppi attuali, come l’elevata inflazione degli ultimi anni o la nuova scala delle tariffe per i veterinari», spiega il segretario generale della FN Soenke Lauterbach.

Secondo la Commissione permanente della Fedrazione della Germania per le vaccinazioni veterinarie, la vaccinazione contro l’herpes è una delle “componenti fondamentali”. «Per questo motivo la raccomandazione di vaccinare rimane molto chiara – conferma Soenke Lauterbach – L’’unica differenza è che ora spetta a ciascun proprietario di cavalli decidere per sé».