Uno stage con Nelson Pessoa: filo diretto tra ieri e domani all’EquiPlanet

A Reggello, in provincia di Firenze, dal 25 al 29 giugno 2018 uno stage con il mito brasiliano che è considerato il padre del’equitazione moderna…oltre che di quell’altro grandissimo cavaliere che è suo figlio Rodrigo, ovviamente

Firenze, 16 maggio 2018 – Cinque giorni con un mito dell’equitazione come Nelson Pessoa, considerato da chi se ne intende il padre dell’equitazione moderna: è il regalo che potrete farvi grazie alla trama ordita congiuntamente da Massimiliano Baroni e Giancarlo Canonici, che hanno chiamato il grande cavaliere brasiliano a tenere uno stage presso le nuovissime strutture dell’Equiplanet di Reggello.

Un contatto diretto con la storia dell’equitazione, come sottolinea Massimiliano Baroni: «Da giovane cavaliere ho vissuto il periodo in cui i fratelli D’Inzeo erano all’apice della loro carriera, e Neco Pessoa lo considero un po’ il trait d’union tra quel mondo e il nostro, lui che era l’immagine stessa della leggerezza: e al di là dell’evoluzione sportiva, sono sempre validi gli stessi principi che, anzi, nell’equitazione di oggi vengono esaltati ancora di più dalle difficoltà tecniche».

A chi è rivolto lo stage? A cavalieri professionisti e appassionati in possesso almeno del Brevetto avanzato.

«Ma soprattutto a chi ha la curiosità di approfondire la tecnica equestre facendosi seguire da un maestro assoluto» precisa Baroni, «e che al di là dei limiti tecnici personali hanno il desiderio di conoscere il punto di vista di un personaggio di questa levatura, e poter avere da lui qualche prezioso consiglio».

La partecipazione allo stage potrà essere articolata su 3 o 5 giornate, e vi saranno 4 riprese giornaliere per non più di 6 cavalli ciascuna.

Più nel dettaglio, il 25 e 26 giugno è previsto il lavoro in sella, il 27 è dedicato allo studio teorico, per poi tornare a cavallo il 28 e il 29.

Il costo dello stage è 1.400 Euro a cavallo per tutte le cinque giornate, 800 Euro se i giorni sono tre.

E’ prevista anche la partecipazione esclusiva alla giornata di studio, lodevolmente gratuita per chi ha meno di 21 anni (questo sì che si chiama voler far crescere bene i più giovani…), mentre per gli istruttori la quota di iscrizione è 50 Euro che salgono a 100 Euro per gli adulti.

Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria di Equiplanet entro il 18 giugno 2017, i gruppi di lavoro previsti saranno:

  • Rider: cavalieri di 1° e 2° grado

  • Children/Juniores/Young Rider brevetto, 1° e 2° grado

  • Proprietari e Amatori

  • Cavalli giovani

Baroni Show Jumping Team – Circolo Ippico Equiplanet

Località San Giovenale 50066 Reggello (Firenze)

Per informazioni: mobile 338/3230485