Oggi è il 1° dicembre, Sant’Eligio: un maniscalco molto speciale

Sant’Eligio è il protettore dei maniscalchi, dei palafrenieri, dei veterinari: auguri a tutti, così importanti per il benessere dei nostri cavalli

Questo affresco di Sant'Eligio si trova nella Chiesa di Santa Caterina del Sasso, a Varese.
Bologna, 1 dicembre 2021 – Il calendario è pieno di santi, chiamati in causa più o meno a proposito quando capitano inconvenienti di ogni genere.

Ma volendo essere precisi, ne troviamo uno per ogni problema: ad esempio Sant’Eligio, che si ricorda oggi 1° dicembre, è il protettore dei maniscalchi.

Anche degli orefici, a essere precisi, e quale analogia ci sia tra le due arti lo lasciamo alle vostre speculazioni: ma tutto è diventato più caro, al giorno d’oggi.

Ma a noi ovviamente interessa il lato equestre del Santo, nato in Francia a Chaptelat nel 588 circa e morto a  Noyon il 1º dicembre 660.

Che viene ricordato in particolare per il miracolo del cavallo.

“…la scena più caratteristica in cui è rappresentato è quella in cui ricevette la visita di Gesù nella sua bottega, che gli mostrò come ferrare miracolosamente un cavallo tagliandogli via la gamba e poi riattaccandola”.

Resta il fatto che, volendolo, possiamo considerarci ben protetti quando siamo in scuderia.
Perché se Sant’Eligio è il protettore di veterinari, maniscalchi e palafrenieri  San’Antonio Abate (spesso raffigurato con lui) è il protettore degli animali.
San Giorgio quello dei cavalieri mentre S. Armagilo, S. Agapito di Preneste e S. Brizio proteggono dalle coliche.
San Vito è quello incaricato di salvare dalle punture di insetti, San Pirmino protegge le guarigioni del bestiame e può essere utile ricordare  Sant’Egidio, da invocare in caso di paure, spaventi e attacchi di panico.
Vi viene in mente qualche altro protettore?
Ma intanto: auguri a tutti i maniscalchi, veterinari, palafrenieri e groom.
Questo dipinto che raffigura Gesù che cura la gamba del cavallo e Sant’Eligio che gliela regge è di Leopold Layer, è stato eseguito nel 1815 e si trova in Slovenia