Gbr: uomo batte cavallo

Sfida sportiva in Galles nella Man v Horse, una competizione nata nel 1980 in cui uomini e cavalli si sfidano in una corsa campestre. Quest’anno l’uomo batte il cavallo. Vince Ricky Lightfoot

©FB/ManVersusHorse

Bologna, 19 giugno 2022 – Vigile del fuoco batte cavallo. Ma non stiamo certo parlando di percosse… Bensì di una lealissima gara sportiva in cui, caso rarissimo, il bipede ha avuto la meglio sul quadrupede.

È successo nel Galles, a Llanwrtyd dove Ricky Lightfoot (nomen est omen, Lightfoot, tradotto, diventerebbe Piedeleggero…) ha vinto la corsa-sfida tra uomini e cavalli, la Man v Horse. Una maratona di circa 36 chilometri su terreno misto in cui gli atleti umani, un migliaio di appassionati podisti, si è messa alla prova contro 50 cavalli montati.

Il trentasettenne Ricky, ha messo a frutto la sua naturale falcata e ha percorso il tracciato previsto in 2:22:23. Per il primo cavallo che ha tagliato il traguardo, si è dovuto attendere circa due minuti…

Dal 1980, anno di nascita di questa competizione, Lightfoot è solo il terzo uomo ad aver battuto sul tempo i cavalli. La prima volta accadde nel 2004, l’ultima nel 2007.

©FB/ManVersusHorse

 

Vigile del fuoco appassionato di corsa, Lightfoot è membro del Cumbria running club Ellenborough AC e dopo questa incredibile performance è stato scelto per rappresentare la Gran Bretagna in Spagna, in occasione dell’European Trail Championships. A lui anche il premio in denaro di 3500 sterline.

Ovviamente, se Ricky batte i cavalli un motivo deve esserci… Successi sportivi di questo genere non sono mai estemporanei. E infatti Lightfoot si allena e corre dal 2009. Al suo attivo ha già diverse partecipazioni a sfide importanti in America, Spagna, Mauritius e Sud Africa.

Tuttavia, secondo quanto racconta, il suo rapporto con i cavalli si limita alla Man v Horse

«Non ho mai montato a cavallo in vita mia – ha dichiarato Lightfoot – Solo una volta sono salito su un asino…». E dato l’1,93 di altezza di questo vigile del fuoco, ci viene da pensare non sia stato un insieme particolarmente elegante…