Dopo l’esperienza siciliana dell’Associazione culturale Pievecavalli al Carnevale di Corleone, un nuovo filo rosso lega l’isola alla cittadina umbra di Città della Pieve.
E’ il Premio Arancia Rossa di Sicilia IGP – Città della Pieve che dal 20 marzo tinge di Orange la città umbra: un premio nazionale, una mostra a tema e un concerto celebreranno il connubio.
E il 20 e 21 marzo Città della Pieve, borgo tra i più belli d’Italia in provincia di Perugia, ospiterà la prima edizione del Premio Arancia Rossa di Sicilia IGP – Città della Pieve, un’iniziativa che nasce per valorizzare la filiera dell’eccellenza agrumicola siciliana e il legame tra tradizione, arte e cultura gastronomica di cui si caratterizza anche la cittadina umbra.
L’evento, promosso dal Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP in collaborazione con il Comune di Città della Pieve e sotto la direzione artistica di Barbara Mastella con l’Associazione ArciNote, coinvolge attivamente commercianti, ristoranti ed esercizi locali, che accoglieranno i visitatori con vetrine decorate a tema e un’offerta speciale di piatti e cocktail a base di Arancia Rossa di Sicilia IGP.
“Siamo orgogliosi di portare la nostra Arancia Rossa di Sicilia IGP in un territorio ricco di storia e sensibilità come Città della Pieve, dove il prodotto diventa simbolo di unione tra territori, cultura e innovazione gastronomica – spiega Gerardo Diana, Presidente del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP – questa manifestazione è una festa delle eccellenze italiane visto che sposeremo le IG locali, ma anche un’occasione per promuovere la valorizzazione delle Indicazioni Geografiche come motore turistico e sviluppo locale”.
“Accogliere a Città della Pieve un evento dedicato all’Arancia Rossa di Sicilia IGP significa rafforzare il dialogo tra territori che condividono una forte identità agricola, culturale e gastronomica” dichiara il Sindaco Fausto Risini.
“La nostra città è profondamente legata alle proprie eccellenze, a partire dallo Zafferano di Città della Pieve, e questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per mettere in relazione tradizioni diverse e promuovere il territorio attraverso i suoi prodotti simbolo”.
“Il dialogo tra l’Arancia Rossa di Sicilia IGP e lo Zafferano di Città della Pieve rappresenta l’incontro tra due grandi espressioni dell’agroalimentare italiano” sottolinea Alessandro Mazzuoli, Presidente del Consorzio dello Zafferano di Città della Pieve che continua: “Accostare queste eccellenze significa valorizzare non solo il loro profilo gastronomico, ma anche il patrimonio di saperi, lavoro e cultura che ogni prodotto porta con sé”.
La Prima Edizione del Premio Arancia Rossa di Sicilia IGP – Città della Pieve offre un ricco calendario di iniziative che intrecciano arte, tradizione, innovazione gastronomica e anche solidarietà.
Si parte il venerdì 20 marzo, alle ore 18, con l’inaugurazione della Mostra di pittura, scultura e fotografia curata da Elena Conti e Barbara Mastella “ORANGE”, che si svolgerà nelle sale del Palazzo della Corgna.
Diverse le opere esposte a tema equestre: la testimonianza di precedenti esperienze pievesi positive che già hanno unito cavalli, eleganza ed arte.
La mostra resterà aperta poi fino al 29 marzo con orario dalle 10 alle 19.
L’opera di Carol Marani
L’evento sarà impreziosito dagli interventi del Sindaco Fausto Risini, di Gerardo Diana, Presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, dei musicisti Enzo e Lorenzo Mancuso e del critico d’arte Andrea Baffoni.
Al termine dell’inaugurazione è previsto un aperitivo in cui Arancia Rossa di Sicilia IGP e Zafferano di Città della Pieve dialogheranno in alcune proposte enogastronomiche dedicate.
Sabato 21 marzo, primo giorno di primavera, sarà il clou dell’evento.
Alle ore 15.45 presso il Teatro degli Avvaloranti, “Corde, Voce e Danza: Omaggio alla Sicilia”, un concerto di apertura del Premio con Roberta Comin e il gruppo ArciNote, evento con la direzione artistica di Barbara Mastella, dedicato all’Arancia Rossa di Sicilia IGP e alla ricchezza culturale della Sicilia.
Alle 17.45 il Premio Arancia Rossa di Sicilia IGP e Città della Pieve con la cerimonia presso la Sala Grande di Palazzo della Corgna, il premio sarà consegnato al giornalista del TG5, Gioacchino Bonsignore.
In seguito il talk sul tema “Le IG come motore turistico dei territori italiani” per approfondire il ruolo delle Indicazioni Geografiche nello sviluppo locale e turistico.
Infine, alle ore 21 “L’Arancia Rossa di Sicilia IGP a tavola” con cena benefica in programma al ristorante Lo Zafferano (Hotel Vannucci), dove il sapore autentico dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP sposerà i piatti della tradizione e lo zafferano di Città della Pieve (la serata è aperta a tutti su prenotazione direttamente al Ristorante).
Durante i giorni della manifestazione, come detto, i ristoranti e gli esercizi commerciali della città allestiranno le vetrine con arance rosse e proporranno pietanze e cocktail che valorizzano la versatilità e il gusto unico dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP.
Comunicato di Elena Conti

























