A San Marino una mostra fotografica dedicata ai cavalli, ai muli e ai cani della Grande Guerra

La guerra vista dalla parte degli animali che furono costretti a farla: sarà visibile nella Salla della Giunta di Borgo Maggiore dal lunedì al venerdì, fino al 5 settembre 2015

Repubblica di San Marino, agosto 2015 – Nella Sala Mostre Giunta di Borgo Maggiore sino al 5 settembre 2015 sarà visibile la mostra curata da Franco Belmonte che ricorda il ruolo avuto da cavalli, cani e muli negli eventi della Prima Guerra mondiale.

L’esposizione conta più di 120 immagini d’epoca di vari eserciti europei  fa rivivere momenti spesso drammatici condivisi da uomini e animali: ma ha anche una sezione dedicata ai lavori svolti dagli equini in ambito agricolo, o come bestie da soma e trasporto.

Stupisce la documentazione relativa ai cani, molto utilizzati per piccoli traini e il cui utilizzo è stato quasi dimenticato ai nostri giorni.

Le didascalie sono tradotte sia in inglese che in tedesco, e Franco Belmonte coglie ottimamente  l’occasione per mettere l’accento sui temi del benessere e del rispetto animale

Fonte: Giornalesm.com