Reggio Emilia: tutti a scuola con l’asino-bus!

Ieri mattina a Villa Minozzo una carovana molto speciale per accompagnare i bambini alle scuole elementari

Da Il Resto del Carlino

Reggio Emilia, ottobre 2015 – Vanno a scuola con l’asino-bus (foto) gli alunni della scuola primaria di Villa Minozzo: un piacevole e divertente ritorno al passato. In quest’epoca di globalizzazione, dove la vita corre velocemente e brucia ogni cosa, a Villa Minozzo si è scelto di fare un passo indietro. 

L’istituto comprensivo di Villa Minozzo, in collaborazione con la Pro loco di Sologno, in occasione della festa del paese, «Sologno Raglia», ha predisposto per tre giorni (ieri, oggi e domani) il servizio di trasporto scolastico ‘asino-bus’.

Quindi i bambini dei plessi scolastici di Villa Minozzo e Minozzo, vengono accompagnati a scuola da tre simpatici asinelli che svolgono il servizio di asino-bus destando curiosità ed ammirazione.

Un asinello è addetto a trasportare gli zainetti dei ragazzi e gli altri due sono cavalcati dai bambini a turno, partendo dal punto di ritrovo fino alla scuola.

Inoltre, per consentire agli alunni di approfondire la conoscenza degli asinelli, le insegnanti dedicano le prime ore del mattino di questi tre giornate, ovviamente con gli stessi alunni, alla conoscenza ed approfondimento di questi simpatici loro amici a quattro zampe.

Un modo originale per riportare il focus nel rapporto uomini-animali e per far iniziare la giornata ai bambini attraverso una bella esperienza condivisa. Un tuffo nell’antico mondo contadino quando gli asini erano «mezzi» di trasporto di persone e cose. Un modo per far dimenticare ai bambini, anche per soli tre giorni, televisione e videogiochi.

di Settimo Baisi