Fise Piemonte celebra i suoi piazzamenti al Campionato d’Italia

Il Campionato d’Italia si è ormai concluso e la Fise Piemonte festeggia i piazzamenti dei suoi atleti. Oro per Camilla Bosio nel Campionato Amazzoni 2 grado e oro anche per Yelizaveta Kornilova nel Trofeo Seniores Brevetto

Campionati Italiani si tingono di rosa grazie agli ottimi risultati delle amazzoni piemontesi che hanno brillato all’ultima edizione dell’atteso appuntamento federale appena concluso. Sono infatti due i bellissimi ori portati a casa dalle atlete della regione Piemonte che sono scese in campo a Le Siepi di Cervia dal 21 al 23 aprile, a fianco di altrettanti ottimi risultati e piazzamenti di amazzoni e cavalieri.

Il primo oro è tutto di Camilla Bosio che in sella al suo Hervesther ha conquistato il gradino più alto del podio al Campionato Amazzoni 2 grado (altezza 140 cm) con ben quattro bellissimi percorsi netti: <<Oggi, a 23 anni, sono finalmente riuscita a portare a casa la mia medaglia, quella per cui ho combattuto per moltissimo tempo>> racconta l’amazzone che ha preso parte al suo primo campionato italiano assoluto (Children) quando aveva 12 anni. <<Da allora ho sempre partecipato ai Campionati riservati alla mia categoria, portando a casa buoni piazzamenti, ma mai la vittoria. Arrivata alla fine della carriera giovanile non pensavo di potermela ancora giocare in veste di senior, ma in ogni caso ci ho provato… come sempre. Insomma: chi la dura la vince!>> Non poteva mancare un ringraziamento speciale al compagno che con lei ha condiviso tutto questo: <<Senza Hervesther niente sarebbe stato possibile! Non ho mai avuto un compagno di gara come lui, c’è un feeling incredibile>> conclude una entusiasta Camilla.

Sua anche la quarta posizione nel Criterium Seniores 2 Grado (altezza 145 cm) con Kindesth. Due bellissimi risultati per l’amazzone del circolo ippico I Tulipani (istruttore Simone Paciotti), ma non solo. Come ricorda il presidente Giacomo Borlizzi <<Questa medaglia è motivo di orgoglio per tutta l’equitazione piemontese. Siamo fieri dei podi e degli ottimi piazzamenti di Camilla e di tutte le nostre amazzoni e cavalieri>>.

Nella stessa categoria Criterium Seniores 2 Grado ottimo quinto posto di François Spinelli (Nuova Gestione Cavalli Sportivi Nor. D.) in sella a Chacco Amicor Zm.

Massimo Grossato con D Mark 2 chiude la gara più importante e attesa dei Campionati (altezza 160 cm) con un bel settimo posto nella classifica finale dell’Assoluto.

Va al Piemonte anche il primo gradino del podio del Trofeo Seniores Brevetto (altezza 100 cm) grazie all’oro di Yelizaveta Kornilova conquistato in sella al suo Beauchamp. Grande soddisfazione per questo ottimo risultato dell’amazzone del circolo ippico Horsebridge Club (istruttore Roberto Modena).

Nel Criterium Amazzoni 1 e 2 Grado (altezza 130 cm) Alessia Costalla dell’Ippica Cuneese si posiziona al quinto posto, mentre nel Trofeo Amazzoni 1 grado (altezza 120 cm) il quarto posto è di Federica Fantaccini (C.I.M.) e l’ottavo se lo aggiudica Tetyana Korniychuk (Società Ippica Torinese). Ottavo posto per Rebecca Cacherano (Scuderia Santena) nel Trofeo Seniores 1 Grado e ottavo posto anche per Giulia Maione (Horse House) nel Criterium Seniores Brevetti.

Complimenti alle amazzoni e ai cavalieri piemontesi!

 

Fonte: Ufficio Stampa Fise Piemonte