Si è conclusa con grande partecipazione ed entusiasmo la prima tappa del Prosecco Tour, andata in scena a Montelibretti negli impianti sportivi del Centro Militare di Equitazione. L’evento ha inaugurato ufficialmente la stagione italiana del Concorso Completo, registrando un’ampia presenza internazionale e confermando l’importanza crescente del circuito nel panorama equestre.
Sono state ben 12 le nazioni rappresentate in campo in questo primo appuntamento internazionale: Giappone, Ecuador, India, Stati Uniti, Olanda, Germania, Svezia, Svizzera, Austria, Corea del Sud, Finlandia e, naturalmente, Italia. Un parterre di alto livello che ha visto un confronto sia tra binomi di grande esperienza che tra giovani promesse del completo internazionale tutti pronti a contendersi, nelle rispettive categorie, il primo dei due appuntamenti del Prosecco Tour.
A imporsi nella categoria di punta del 4 Stelle Corto è stato il giapponese Kento Nagura in sella a Vinci De La Vigne JRA, che ha chiuso la gara con un punteggio finale di 53,70 punti, conquistando il gradino più alto del podio e firmando così la prima vittoria del Prosecco Tour 2026. Secondo posto per la svedese Sofia Sjöbog con Govalent, autrice di una gara solida e costante nelle tre prove, conclusa con 58,00 punti. Sul terzo gradino del podio l’indiano Ashis Lymaye, in sella a D’Avril Du Pinier, che ha terminato la competizione con un punteggio finale di 78,00 punti, completando così un podio di forte impronta internazionale.
Grande risultato per la Germania grazie alla vittoria di Julia Krajewski in sella a Tullabeg Platinum, che ha chiuso con l’eccellente punteggio di 28,90 punti, dimostrando qualità ed esperienza nelle tre prove. Secondo posto per l’Italia con Sara Giulia Goldshlag su Herzensbrecher 11, che ha terminato la gara con 33,30 punti, confermando l’ottimo stato di forma del binomio. Terzo posto ancora per l’Italia con Mattia Luciani in sella a Aston 17, che ha chiuso a 33,40 punti, completando un podio combattuto fino all’ultima prova. Quarto posto per il piazzamento del Sergente Maggiore Capo Emiliano Portale, in sella a SFS Arrano, che ha concluso la prova con 37,50 punti, confermando la preparazione e la qualità dei cavalieri dell’Esercito Italiano.
A trionfare nella categoria 1 stella è l’Italia con il Sergente Maggiore Capo Emiliano Portale, in sella a General dell’Esercito Italiano, autore di una prestazione brillante che gli ha consegnato la vittoria con 28,60 punti. Secondo posto per l’indiano Ashis Lymaye con Willy Be Dun a 29,50 , che ha confermato la propria competitività anche in questa categoria. In terza posizione con 31,10 il Graduato Scelto Roberto Riganelli, in sella a Iphigenia dell’Esercito Italiano, a completare un podio che ha visto grande protagonista l’Esercito Italiano.
A commentare la vittoria è stato lo stesso Sergente Maggiore Capo Emiliano Portale: «Sono molto soddisfatto del risultato e soprattutto delle prestazioni di General. Ha risposto in modo straordinario in tutte e tre le prove, dimostrando grande maturità e disponibilità. Vincere qui a Montelibretti, in casa, davanti al nostro pubblico e in un contesto così competitivo, ha un valore speciale e rende merito al lavoro quotidiano svolto con lo staff ed i tecnici del Centro Militare di Equitazione. Questo successo è il risultato di un percorso condiviso, fatto di impegno, programmazione e grande passione. Ora guardiamo avanti con fiducia ai prossimi appuntamenti della stagione».
Le tre prove previste dalla disciplina hanno messo in luce preparazione tecnica, qualità e grande spirito sportivo, in un contesto organizzativo apprezzato da atleti, tecnici e addetti ai lavori. Gli Impianti militari di Montelibretti si confermano ancora una volta punto di riferimento per il Concorso Completo, grazie a strutture di alto livello e a un percorso di cross tecnico e selettivo. Il successo di questa prima tappa rappresenta un segnale positivo per l’intera stagione agonistica, rafforzando il ruolo del Prosecco Tour come appuntamento di rilievo nel calendario internazionale. Il circuito tornerà ora, con il secondo appuntamento in programma, dal 12 al 15 Marzo, con categorie fino al 4 stelle lungo, pronto a offrire nuove emozioni e richiamare ancora una volta il meglio del Concorso Completo mondiale.
Fonte: comunicato stampa






















