Quattro grigi (e un landau) per Harry e Meghan

Saranno quattro cavalli Windsor Grey ad essere attaccati al landau che porterà il principe Harry e sua moglie Meghan al castello di Windsor dopo la cerimonia nuziale del 19 maggio prossimo, l’evento sentimental-mediatico dell’anno

Londra, 3 maggio 2018 – Milford Haven, Storm, Plymouth e Tyrone: questi sono i nomi dei quattro Windsor Grey che si sono guadagnati l’onore di essere attaccati all’Ascot Landau  che dopo la cerimonia nuziale del 19 maggio prossimo porterà il Principe Harry e Meghan Markle  al castello di Windsor, dove si svolgerà il ricevimento.

L’Ascot Landau, uno dei preferiti dalla famiglia reale inglese e utilizzato anche per il matrimonio di William e Kate nel 2011, è un delizioso ed elegantissimo legno che ha anche il pregio di offrire una buona visibilità ai passeggeri, a loro volta ben visibili dall’esterno grazie alle sue fiancate basse: qualità molto apprezzata dai futuri sposi, che vogliono approfittare dell’occasione per salutare e ringraziare chi sarà nella cittadina del Berkshire per festeggiarli. Harry e Meghan, spiega un comunicato di Kensington Palace,  “…attendono con impazienza questo breve viaggio che, sperano, permetterà loro di esprimere tutta la loro gratitudine a coloro che si riuniranno a Windsor per approfittare dell’atmosfera di questa giornata speciale”.

Per chi non avesse troppa familiarità con le redini lunghe, un mondo affascinante che vale la pena di provare a scoprire: il landau è un attacco di lusso leggero a quattro ruote ideale per i circuiti cittadini con doppio mantice retraibile, due sedili vis à vis e molle ellittiche;  l’Ascot Landau, uno dei legni ancora abitualmente utilizzati delle Scuderie Reali Inglesi è generalmente attaccato alla Daumont, cioè non guidato da un cocchiere ma da postiglioni montati sui cavalli di sinistra.  

In caso di pioggia il landau sarà sostituito dalla Scottish State Coach, meno media-friendly ma sicuramente più asciutta per i novelli sposi: comunque tocchiamo legno, se ci passate il gioco di parole.

E i Windsor Grey? non sono una vera e propria razza di cavalli, ma vengono chiamati così tutti i grigi addetti al servizio di attacchi della Casa Reale inglese, selezionati con una particolare attenzione al loro temperamento e ad una prestanza fisica imponente ma elegante allo stesso tempo.

Vi piacerebbe vederli da vicino? ogni mattina alle cinque vengono montati o attaccati a St. James’s Park, per poi allungare la loro passeggiata nei sobborghi di Londra.

Daniel, il Windsor Grey preferito dalla regina Elisabetta II, è andato in pensione lo scorso anno dopo 5 lustri di onorata carriera.