Chantilly: Zorzi in rimonta continua!

Oggi il cavaliere azzurro ha conquistato la terza posizione nel Gran Premio del Global Champions Tour, risalendo così al quarto posto della classifica generale

Chantilly, 14 luglio 2018 –  Il solito prodigioso Alberto Zorzi! In sella a Contanga il cavaliere veneto ha conquistato oggi la terza posizione nel Gran Premio del Global Champions Tour a Chantilly (Francia), risultato che gli ha permesso di continuare la sua forte rimonta nella classifica generale del Tour: 9° dopo la tappa di Parigi, adesso Zorzi si trova al 4° posto con 162 punti dietro Ben Maher che conduce con 237, Edwina Tops Alexander al 2° posto con 199 e il numero uno del mondo Harrie Smolders a 198. Oggi Alberto Zorzi ha fatto la migliore gara possibile: in barrage ha spinto Contanga facendo però molta attenzione a non commettere errori ben sapendo che lo zero gli sarebbe valso con molta probabilità un piazzamento di vertice; in ogni caso la baia tedesca quattordicenne figlia di Catoki non è propriamente un fulmine di velocità, pur avendo una falcata molto ampia: nella galoppata verso il verticale conclusivo Zorzi le ha messo le gambe addosso ma la reazione della cavalla è stata piuttosto contenuta… Comunque l’importante era chiudere a zero: e cavalla e cavaliere hanno svolto il loro compito al meglio. Ma soprattutto Alberto Zorzi ha dimostrato ancora una volta – pur non essendocene alcun bisogno, va detto… – quanta classe e bravura sono racchiuse dentro il suo corpo alto e magro.

La vittoria è stata conquistata da un eccellente Nicola Philippaerts su Chilli Willi che è riuscito a superare di quattro centesimi di secondo Daniel Deusser su Tobago. Ma con la… collaborazione di Ben Maher, però: il cavaliere britannico entrato in barrage verso la fine della gara è arrivato al verticale finale con un consistente margine di vantaggio sul cronometro rispetto al belga e al tedesco, margine pagato però a caro prezzo con la barriera che è volata via: il suo cronometro si è fermato quasi due secondi prima di quello di Philippaerts! E ancora più veloce è stato il sempre pericolosissimo belga Jerome Guery su Garfield de Tiji des Templiers, ma anch’egli con l’errore fatale.

LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO

http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2018/1483/html/en/longinestiming/resultlist_04.html

LA CLASSIFICA DEL GLOBAL CHAMPIONS TOUR

http://results.hippodata.de/2018/1483/docs/lgct_ranking_2018.pdf