Marziani, Papalini, Bianchi e Violanti: ecco gli ori tricolori

Terminato oggi con la consegna delle ultime medaglie il grande appuntamento nazionale andato in scena all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano

Bologna, domenica 14 aprile 2019 – L’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano ha fatto calare il sipario oggi sul fine settimana che ha distribuito le medaglie tricolori di salto ostacoli per le classi Seniores Assoluto, Amazzoni Assoluto, Criterium di 2° grado e Ambassadors. Oltre a queste competizioni, sono andate in scena molte altre gare valide come trofei o criterium minori, più varie prove aggiunte. Vediamo quindi un riassunto generale di ciò che è successo sui podii dei campionati nazionali.

ASSOLUTO – Di questo campionato terminato ieri abbiamo già dato abbondantemente conto. Vale la pena di ribadire però che mentre la medaglia d’oro e quella di bronzo sono state conquistate da due cavalieri esperti e maturi (rispettivamente Luca Marziani nato nel 1979 e Paolo Adorno nato nel 1970), quella d’argento è andata al collo di un ragazzo giovane: Filippo Codecasa infatti è nato nel 1993 e rappresenta un vero e proprio patrimonio in prospettiva per il salto ostacoli azzurro. Una prospettiva in realtà molto concreta e molto presente: Codecasa ha esordito in Coppa delle Nazioni nel 2016 quindi ha già vissuto esperienze importanti. Lo vedremo in campo nello Csio di Roma (i primi tre posti del Campionato d’Italia danno il biglietto per Piazza di Siena): sarà interessante seguirlo su quel palcoscenico.

AMAZZONI – Chiara Papalini ha vinto senza alcun dubbio: in sella al suo Anker, è stata l’unica a chiudere le tre manches della gara senza far cadere nemmeno una barriera (42 i binomi partecipanti al campionato), e venendo penalizzata nel terzo percorso solo per aver superato il tempo massimo. Insieme a lei sul podio sono salite Roberta Guenzani su E. (argento) e Carola Cappadonna su Mr. Dino (bronzo): rispettivamente con 0/0/4 e 4/1/4.

CRITERIUM 2° GRADO – Ben 46 i partecipanti, tra i quali molti cavalieri esperti e navigati: ma sono stati i giovani a emergere! Il titolo se lo sono giocato Emanuele Bianchi (classe 1995) su Zycalin W ed Ernesto Vacirca (1997) su Filou van de Kruishoeve Z: cinque percorsi netti il primo, quattro e un 4 penalità il secondo e dunque rispettivamente oro e argento, ma che duello appassionante! Dietro di loro (con 0/0/4/0) il… vecchio Mirco Casadei (1967) su Devlin, già campione d’Italia assoluto nel 2006.

AMBASSADORS – Susanna Violanti e America hanno vinto il titolo! Binomio già vincitore in passato dell’oro individuale di campione d’Europa di categoria… Un bellissimo successo dell’amazzone toscana ottenuto lasciandosi alle spalle due veneti del calibro di Marcello Carraro su Carmen DC e di Gabriele Tibaldo su Camiro Z.