Stop alle botticelle: Daniele Diaco aggredito

Il presidente della commissione Ambiente del comune di Roma, Daniele Diaco, è stato aggredito dopo che il comune capitolino ha vietato la circolazione delle vetture a trazione animale in caso di temperature superiori ai 30°

Roma, 29 giugno 2019 – Un gruppo di persone, che sembrano essere state identificate come vetturini delle botticelle romane, ha oggi aggredito Daniele Diaco all’interno dell’Ufficio Tutela Animali della capitale.

Il presidente della commissione Ambiente del comune di Roma sembra sia stato minacciato di morte e insultato in seguito all’ordinanza emanata mercoledì scorso dal sindaco Virginia Raggi, che vieta la circolazione dei veicoli a trazione animale (cioè le botticelle) in caso di temperature superiori ai 30° per tutelare il benessere dei cavalli.

Il numero degli aggressori varia da 4 a 25 a seconda delle fonti, ma a prescindere dal loro numero resta un fatto di estrema gravità: la Polizia Municipale è intervenuta prontamente, evitando il degenerare della situazione.

Hanno espresso solidarietà a Diaco anche il presidente di Alleanza Popolare Ecologista, Rinaldo Sidoli e diverse altre sigle animaliste.

Fonte: Askanews e RomaToday