Chadellano, rimpianto azzurro…

L’Italia ha perduto uno dei cavalli che certamente avrebbero composto la prima squadra di salto ostacoli nel corso di una stagione importantissima come quella che sta per iniziare

Emanuele Camilli su Chadellano (ph. UM)

Bologna, venerdì 6 gennaio 2023 – Zero penalità e 14° posto: questo il risultato che il giapponese Eiken Sato ha ottenuto ieri nella gara da 1.40 del primo giorno dello Csi a due stelle di Opglabbeek (Belgio) in sella al suo nuovo cavallo. La prima gara di questo nuovo binomio. Oggi – questa sera – sarà la volta della seconda, la 1.45 mista.

Ma perché ci interessa in modo particolare questo risultato? Presto detto: perché il cavallo montato da Eiken Sato è Chadellano… Sì, proprio lui: il formidabile baio compagno… cioè, ex compagno del nostro Emanuele Camilli, cavallo e cavaliere che insieme avrebbero costituito di certo un punto fermo per la squadra azzurra in vista dei principali impegni agonistici di questo 2023. Tra i quali un Campionato d’Europa che oltre a disputarsi in casa nostra, a Milano, rappresenta anche la penultima possibilità per l’Italia di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024…

Ma Chadellano – di proprietà del suocero di Emanuele Camilli, cioè Paul Schockemoehle – è stato venduto ed è ora a tutti gli effetti un atleta che gareggia per i colori del Giappone sotto la sella per l’appunto di Eiken Sato, cavaliere che nel curriculum ha due Olimpiadi e tre Campionati del Mondo e che con Chadellano di certo punterà ai massimi traguardi possibili.

Cavallo di mezzi notevoli ma anche di non semplicissima gestione, Chadellano (Oldenburg nato nel 2011 da Chacco Blue x Centadel) è stato valorizzato al meglio da Emanuele Camilli che con lui nel 2022 – oltre ad aver partecipato al Campionato del Mondo di Herning – ha ottenuto due risultati importantissimi: il 5° posto nel Rolex Gran Premio Roma in Piazza di Siena e la vittoria della Coppa delle Nazioni di Varsavia, valida come finale del circuito Eef, risultato che ha dato all’Italia la promozione nella Prima Divisione per il 2023.