Ehv-1: Oliva annulla l’ultimo concorso del Tour

Ritorna l’incubo dell’Equine Herpes Virus: il comitato organizzatore spagnolo ha annunciato la cancellazione dell’ultimo evento che compone il circuito internazionale primaverile

Una panoramica degli impianti di Oliva (ph. Mediterranean Equestrian Tour)

Bologna, mercoledì 22 febbraio 2023 – Il comitato organizzatore dello Spring Met (Mediterranean Equestrian Tour) di Oliva ha annunciato di aver cancellato il concorso che questo fine settimana (da oggi a domenica 26) avrebbe composto l’ultimo appuntamento della seconda parte del circuito spagnolo a causa della positività all’Ehv-1 (Equine Herpes Virus) di quattro cavalli. Fortunatamente nessuno dei quattro presenta complicazioni neurologiche, ma solo stato febbrile.
Il comunicato degli organizzatori dichiara che lo scorso 21 febbraio dieci cavalli presenti sul luogo del concorso sono stati messi in isolamento poiché sei di loro avevano la febbre, ma nessuno con sintomi neurologici. Questi dieci cavalli erano stati scuderizzati insieme prima di essere messi in isolamento. Oggi – 22 febbraio – quattro di loro sono risultati positivi al test effettuato lo stesso giorno 21, quattro negativi e per due il risultato non si è avuto. Di conseguenza il dipartimento veterinario di Valencia ha deciso che tutti gli 82 cavalli scuderizzati nella stessa tenda in cui stavano i quattro cavalli risultati positivi debbano rimanere sul luogo per almeno una settimana: tutti verranno sottoposti al test domani e ancora tra una settimana. Solo i cavalli che risulteranno negativi a entrambi i test potranno tornare alle loro scuderie di casa: tuttavia verranno ‘bloccati’ nel database della Fei (cioè non potranno andare in concorso) secondo le regole della stessa Fei stabilite al proposito. Tutti i cavalli non scuderizzati in quella stessa tenda dovranno fare ritorno a casa direttamente (cioè senza tappe intermedie) e comunque verranno bloccati nel database Fei. In totale 989 cavalli hanno partecipato allo Spring Met II a partire dal 7 febbraio.