Etrea: il tampone è negativo

È arrivato l’esito negativo del tampone in merito alla sospetta positività di un cavallo all’Ehv-1 durante un concorso in Lombardia

etrea

Bologna, 26 aprile 2021 – Gran respiro di sollievo per concorrenti e organizzatori del concorso dell’Associazione Sportiva Etrea di Busto Arsizio. Oggi è arrivato il responso del tampone eseguito sul cavallo sospettato di positività all’Ehv-1. Negativo.

Il caso, insorto il 24 aprile all’Associazione Sportiva Etrea mentre erano in via di svolgimento le gare di un concorso e reso noto dalla Fise il giorno successivo, è stato segnalato e seguito attuando con grandissima tempestività tutti i protocolli previsti dalle autorità sanitarie e dalla Fise. Cosa non facile durante una competizione.

Al cavallo, che in realtà è stato vittima di una brutta colica, va il nostro migliore augurio di pronta guarigione

Ecco la nota ufficiale pubblicata pochi istanti fa dalla Federazione

La Federazione Italiana Sport Equestri ha ricevuto notizia dal comitato organizzatore del concorso ippico A5* di Busto Arsizio. Il cavallo ricoverato per una colica e che successivamente aveva presentato alcuni sintomi simili a quelli dell’EHV-1 è risultato NEGATIVO al tampone. 

La FISE intende ringraziare nuovamente l’Associazione Sportiva Etrea. Per la serietà con cui ha affrontato la situazione, insieme alla task force federale, le autorità sanitarie locali per la collaborazione profusa in queste ore di grande ansia.

Si chiude così un caso che ha tenuto l’equitazione lombarda ‘sulla corda’ e che per fortuna ha avuto l’esito che tutta la community si stava aspettando.