Controlli Polstrada: beccato e multato

Grazie a uno dei controlli della Polstrada, nove cavalli che viaggiavano in condizioni valutate non idonee sono stati messi al sicuro. Multato il conducente

Foto di archivio ©Polizia di Stato

Bologna, 6 agosto 2022 – Quando il buon senso e il rispetto falliscono ci vogliono i controlli e le sanzioni. Affinchè si rispettino le più elementari regole per la salvaguardia del benessere dei cavalli.

E applaudiamo quindi al controllo che ha portato nove cavalli al sicuro. Almeno per il momento.

L’episodio si è svolto nei pressi del casello autstradale di Novara Est. Una pattuglia della Polizia Stradale avrebbe individuato un mezzo pesante, secondo le agenzie un auto-articolato con targa belga, che stava trasportando nove cavalli senza alcuna osservanza delle regole sulle temperature e sul benessere durante i trasporti.

I cavalli pare fossero destinati a un’azienda nel Trevigano. In particolare, i controlli della Polizia avrebbero accertato che il mezzo stava trasportando gli animali, in una giornata particolarmente calda, senza che rispettate le normative comunitarie previste in materia di tutela del benessere animale. Con specifico riferimento alla temperatura rilevata all’interno del vano di carico e alla mancanza di abbeveraggio e alimentazione per gli animali.

Il conducente, un sessantenne di nazionalità belga, ha ricevuto la sanzionato di un’ammenda di 8.333 euro e con il fermo amministrativo del mezzo.

I nove cavalli, nel frattempo rifocillati e rinfrescati subito dagli agenti della Stradale, sono stati affidati temporaneamente a un’azienda del gallaratese che provvederà  garantire agli animali le cure necessarie.