Fei: ancora sul caso Kocher

Dalla Fei un voluminoso documento che illustra nel dettaglio l’investigazione a cui è stato sottoposto il cavaliere di salto ostacoli Andrew Kocher e che ne avrebbe determinato l’appiedamento per 10 anni

Andrew Kocher in gara su Fashion V (ph. UM)

Bologna, 12 giugno 2021 – Il Tribunale della Fei ha pubblicato un resoconto dettagliato (ben 34 pagine di comma, regolamenti e leggi. CLICCA QUI per leggere) che motivano la sospensione per 10 anni comminata al cavaliere di salto ostacoli statunitense Andrew Kocher.

Secondo quanto contestato al cavaliere tanto dalla federazione statunitense, quanto dalla Fei, Kocher avrebbe impiegato speroni elettrici con svariati cavalli e in diverse competizioni. Contravvenendo a ogni regolamento Fei, inclusi i paragrafi ‘pesanti’ inerenti il maltrattamento e l’abuso sui cavalli. Oltre naturalmente che al codice etico sportivo.

La pubblicazione delle decisioni finali che hanno portato alla lunghissima sospensione segue quella del 22 aprile scorso. In cui venivano resi noti in maniera meno specifica i capi di imputazione.

Questa volta, la Fei ha messo nero su bianco tutti i dettagli dell’investigazione, dichiarazioni dei testimoni compresi che inchioderebbero Kocher.

Oltre ai 10 anni di squalifica, alla cancellazione di tutti i risultati acquisiti in gare di cui la Fei ha avuto prova certa del comportamento criminoso del cavaliere, Kocher deve corrispondere una sanzione di 10mila franchi svizzeri. Oltre ai 7.500 per le spese processuali.

A decorrere dal 10 giugno, giorno in cui la Fei ha reso noto il dossier, il cavaliere ha 21 giorni per ricorrere al Tribunale dell’arbitrato sportivo (Cas)