La storia di Magico, dimenticato dalla giustizia e salvato da Horse Angels

Magico è un cavallo Trottatore sequestrato 10 anni fa, agli organizzatori di corse clandestine: grazie ad Horse Angels adesso è stato riscattato, ed è a tutti gli effetti un cavallo libero

La felicità è arrivata anche per Magico - Immagine di repertorio
Forlì, 8 giugno 2021 – Quella di Magico è una delle tante storie di cavalli e altri animali che hanno subito violenze e maltrattamenti completamente dimenticati dalla giustizia in attesa del processo.

Spesso ci vogliono anni per arrivare al dissequestro, ma per il cavallo “Magico” sottratto 10 anni fa al mondo delle corse clandestine il cui processo ancora non è arrivato in Corte, si è trovato il lieto fine.

Magico è un bellissimo Trottatore italiano che, come molti altri cavalli, una volta finita la carriera in ippodromo si è ritrovato in strada ad alimentare suo malgrado il tristissimo e mai debellato fenomeno delle corse clandestine.

Fu sequestrato per maltrattamento nel 2011 e da allora è rimasto “parcheggiato”, come un oggetto, nel limbo della lenta giustizia italiana.

L’associazione Horse Angels che lo aveva affidato a privati in attesa del processo, assistita dall’Avv. Tommaso Rossi e Serena Canterelli della ROSSI, COPPARONI & PARTNERS di Ancona, è riuscita a sbloccare la situazione.

Come? Ottenendo per il cavallo il decreto di vendita al costo simbolico di 100 Euro.

Lo ha acquistato una fattoria didattica che è anche un campo esperienziale.

Qui i ragazzi sono chiamati a sentirsi custodi della terra e della vita attraverso il lavoro in fattoria e la relazione con il cavallo.
Perché è con lui, il cavallo, che imparano ad intessere relazioni vitali, quelle capaci di metterci in gioco perché autenticamente ricche di sentimenti positivi.

La Odv Horse Angels ha ricollocato dal 2009 oltre 250 equini da sequestro per maltrattamento, tutelandoli anche nei rispettivi tribunali, attraverso le costituzioni di parte civile, che ci hanno permesso di arrivare a condanne importanti per la storia italiana di tutela degli equini.

Per aiutarci nella missione di recupero e tutela legale nei tribunali di equini soggetti al maltrattamento puoi sostenere Horse Angels tramite il 5 x 1000:  il codice da inserire è 92169370928.

Grazie,

Roberta Ravello

Presidente Horse Angels

Comunicato stampa