Livorno: Vigili del Fuoco aiutano il cavallo…e anche il veterinario!

Cavallo a terra a Livorno, Vigili del Fuoco e medico veterinario collaborano per risolvere il problema: semplice, no?

Una fase dell'intervento di ieri a Livorno, foto dei Vigili del Fuoco
Livorno, 17 maggio 2022 – A proposito di Vigili del Fuoco e veterinari, una notizia piccola ma esemplare che prendiamo ‘di peso? da Il Telegrafo.

E’ successo a Livorno nella mattinata di ieri, ma potrebbe essere capitato in qualsiasi scuderia.

Il problema si è palesato in un maneggio in via di Tramontana, dove un cavallo (presumiamo molto anziano, a giudicare dalla fotografia) non riusciva più a sollevarsi da terra.

Svolgimento: vengono chiamati i Vigili del Fuoco, che imbragano il cavallo e lo sollevano delicatamente con il braccio di una autogru.

Conclusione: il veterinario ha potuto così visitare ed effettuare le terapie necessarie con tutto comodo, e il cavallo recuperare la normale stazione in piedi.

Semplice, no?

Succede millemila volte e succederà ancora: come sempre saranno collaborazione e aiuto reciproco a risolvere il problema.

“Il problema è capirsi. Oppure nessuno può capire nessuno: ogni merlo crede d’aver messo nel fischio un significato fondamentale per lui, ma che solo lui intende; l’altro gli ribatte qualcosa che non ha relazione con quello che lui ha detto; è un dialogo tra sordi, una conversazione senza né capo né coda. Ma i dialoghi umani sono forse qualcosa di diverso?”, Italo Calvino

Qui la notizia originale.

Un aggiornamento dell’ultima ora da Livorno Press, con la storia del cavallo protagonista: si chiama Uragano e ha 28 anni, oltre a una lunga storia alle spalle…