Malaspina: pericolo scampato

Pericolo scampato alle Scuderie della Malaspina. Tutti negativi i 22 cavalli del Cdi4* in regime di isolamento dopo il caso di un positivo di ieri

Malaspina_pericolo ehv
Scuderie della Malaspina

Bologna, 9 maggio 2021 – Dopo la notizia di un cavallo positivo che aveva soggiornato presso le Scuderie della Malaspina di Ornago, in occasione del Cdi4* di questo weekend, siamo lieti di poter informare che il pericolo è cessato.

Secondo le informazioni che ci arrivano direttamente dal comitato organizzatore del concorso, i 22 cavalli che erano nello stesso blocco di scuderie in cui era stato ospitato il cavallo da Gp della francese Morgan Barbançon sono risultati negativi al test per l’Ehv, nelle varianti 1 e 4. Non abbiamo invece notizie del cavallo di Morgan, rientrato già sabato, ignaro della positività, nelle scudere di Ginevra.

Dopo l’allarme, il comitato organizzatore aveva immediatamente messo in atto tutte le procedure di biosicurezza ambientale, ponendo in isolamento i cavalli che avrebbero potuto (ipotesi per altro remota) entrare in contatto con il cavallo positivo. La Asl aveva predisposto tamponi per tutti. Con i magnifici risultati che sono arrivati già oggi. Tutti negativi.

Scampato pericolo quindi. Ottimo e tempestivo lavoro di tutte le figure coinvolte sul campo.

Riportiamo la dichiarazione rilasciata dal comitato organizzatore a chiusura di un weekend impegnativo tanto sul fronte delle gare quanto su quello sanitario.

Tutti i cavalli testati sono risultati negativi all’Equine Herpes Virus 1 e 4 (Ehv-1 Ehv- 4). Ringraziamo i veterinari italiani e i veterinari Fei per la grande professionalità e la disponibilità dimostrata. Pur non essendo tenuti, per ulteriore scrupolo stiamo provvedendo agli interventi di sanificazione che dureranno fino a martedì. Vi aspettiamo al prossimo concorso