Siena, cade da cavallo in passeggiata: grave 72enne

Da La Nazione di Siena – Un uomo di 72 anni che vive nella zona, infatti, a seguito di una caduta avrebbe battuto la testa perdendo i sensi.

Un intervento con ambulanza ed elisoccorso, foto di repertorio - Ansa
Siena, 31 luglio 2023 – Una bellissima passeggiata a cavallo nel cuore della Val di Merse ha rischiato di trasformarsi in tragedia.

Un uomo di 72 anni che vive nella zona, infatti, a seguito di una caduta avrebbe battuto la testa perdendo i sensi.

Salvato in modo rocambolesco, visto il luogo impervio dove è accaduto l’incidente, è stato portato alle Scotte in codice 3.
Le sue condizioni apparivano gravi.

E’ diventata una moda il trekking a cavallo in Val di Merse, zona selvaggia e bellissima.

Il gruppo ieri intorno alle 12.45 stava percorrendo il sentiero dei Canaloni lungo la Farma quando, per cause da accertare, forse lo scarto del cavallo, il 72enne è caduto a terra.
Un’area come detto molto rude, ricca di pietre.

A lanciare l’allarme sono stati i compagni di escursione.

Non è stato facile raggiungere il punto in cui si trovava il ferito, impossibile farlo con ogni mezzo. Soltanto a piedi.

Così hanno fatto i vigili del fuoco di Siena e i volontari della Misericordia di Monticiano, camminando per circa un chilometro dal punto in cui erano stati lasciati i mezzi.

Intanto veniva allertato Pegaso 2 che non è potuto atterrare visto il terreno impervio.

Di conseguenza il 72enne è stato verricellato e tirato a bordo dell’elisoccorso, in sicurezza, volando subito al policlinico.

Da La Nazione, non abbiamo maggiori dettagli sull’accaduto.

Un remind sulla sicurezza che vale per tutte le discipline equestri: ma ricordiamo che non abbiamo nessuna notizia più precisa sull’accaduto.