Un Open Day con Luca Moneta

Un pomeriggio totalmente dedicato all’approccio naturale con il cavallo e caratterizzato dalle parole chiave “collaborazione” e “fiducia reciproca”.

La passeggiata nei prati in visita ai cavalli al pascolo presso le Scuderie di Luca Moneta a Uggiate Trevano (CO)

Uggiate Trevano, martedì 7 novembre 2023 – Si é tenuto ieri, lunedì 6 ottobre, presso le Scuderie di Luca Moneta a Uggiate Trevano (CO) l’Open Day condotto da Luca Moneta stesso e il suo team. Un pomeriggio totalmente dedicato all’approccio naturale con il cavallo e caratterizzato dalle parole chiave “collaborazione” e “fiducia reciproca”.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, é stato organizzato come un vero e proprio momento di condivisione dell’esperienza del cavaliere azzurro nell’approccio al cavallo nella vita di tutti i giorni.

Luca Moneta e il suo team hanno mostrato in breve la propria routine con i cavalli della scuderia, partendo dai cavalli al pascolo nei prati in totale libertà per continuare con il lavoro in tondino e mettendo in pratica la combinazione tra tecnica equestre ed etologia.

Alla base di tutto il lavoro rimane un concetto semplice e chiaro: lasciare che il cavallo si comporti e viva la propria vita come tale, nel modo più naturale possibile.

E questo é stato dimostrato prima nel lavoro a terra e poi in sella senza testiera, dove con il sapiente uso della pressione e degli strumenti giusti, il cavallo é comunque in grado di capire come collaborare.

Il pubblico numeroso e variegato ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, partecipando attivamente durante le diverse dimostrazioni con domande e interventi. Dai più giovani ai più esperti, il pubblico si é lasciato trasportare traendo spunti e assorbendo consigli e nozioni.

Insomma, una vera e propria esperienza alla scoperta di come il rapporto tra uomo e cavallo possa evolvere partendo da un approccio il più naturale possibile: questa la filosofia di Luca Moneta.

Noi non vediamo l’ora di che ci siano altri appuntamenti di questo tipo… E voi?

Guarda sui social di Cavallo Magazine il riassunto della giornata!