Lo spot dell’11 settembre: Respect

Il VIDEO dello spot Budweiser con i suoi Clydesdale nel cuore di New York per commemorare la tragedia che colpì il mondo venti anni fa

Lo spot Budweiser per commemorare il ventennale dell'11 settembre

Bologna, 11 settembre 2021 – Negli States il dibattito è aperto: uno spot può essere commemorazione o è solo commercializzazione?

La linea sottile che gioca sull’onda delle emozone di massa è flebile. Ma quale che sia l’opinione di chi guarda, lo spot della Budweiser per l’11 settembre, con i suoi magnifici Clydesdale porta un titolo potente in una giornata che, a distanza di 20 anni, celebra un disastro copernicano universale. Respect, rispetto.

Lo spot è comparso solo ieri su Youtube e dura 60 secondi. I cavalli, magnifici, possenti, maestosi e nello stesso tempo così compresi nel ruolo che vanno a svolgere sono magistralmente ripresi. Con immagini che vanno a cogliere dettagli a volte tecnici, a volte emozionali. Come i close-up sui finimenti o sull’occhio del cavallo che guarda verso l’isola di Manhattan.

E come sempre accade per le produzioni pubblicitarie della nota birra statunitense, lo spot è destinato alla gigantesca utenza del mondo dello sport americano. Passerà infatti sulla Cbs durante un match di football e poi ancora su Fox durante una partita di baseball. Un pubblico quindi  tradizionalmente molto vasto e legato ai valori della bandiera.

Detto ciò, rimangono magnifiche le immagini del passaggio dei Clydesdale sul Ponte di Brooklyn, sulla strada in pavé di Lower Manhattan. E di sicuro impatto emozionale l’inchino verso Ground Zero e il Trubite Light Installation, ripreso in prospettiva sull’erba del Liberty State Park del New Jersey