Con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Martina Franca è stata inaugurata questa mattina la 70ª Edizione del Mercato Concorso del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca – 18ª Mostra Nazionale.
Un’edizione speciale, quella del 2025, che coincide con l’anno del Centenario della Razza Murgese, celebrato ufficialmente lo scorso novembre a Verona in occasione di Fieracavalli, alla presenza del Ministero dell’Agricoltura.
A dare il via alla manifestazione, il tradizionale taglio del nastro con le autorità religiose, civili e militari, alla presenza dell’Assessore Regionale Donato Pentassuglia, ringraziato dagli allevatori per il costante sostegno garantito negli ultimi cinque anni al settore agricolo pugliese.
Presenti anche l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Martina Franca Francesco Aquaro, che ha portato il saluto del Sindaco, i Consiglieri Mary Montanaro e Valentina Lenoci, e l’Appuntato Scelto Fabio Piangivino, in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri Forestali – Nucleo di Galeone.
Valutazioni morfologiche e programma tecnico
Nel Foro Boario di Martina Franca, l’A.N.A.M.F. – Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca, Ente Selezionatore riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, ha avviato le valutazioni morfologiche e lineari dei soggetti di 30 Mesi, passaggio fondamentale per l’iscrizione nelle classi di merito.
La manifestazione proseguirà fino a domenica, con i Campionati Nazionali di Razza e la tradizionale gara di performance.
Nel pomeriggio di venerdì è attesa una prova di Dressage, con la partecipazione di numerosi binomi, seguita da un momento conviviale dedicato agli allevatori.
La serata di sabato e la mattinata di domenica saranno invece dedicate alla presentazione tecnica delle attitudini e alle esibizioni dimostrative, occasione preziosa per osservare da vicino qualità, funzionalità e versatilità del Murgese e dell’Asino di Martina Franca.
Il prossimo appuntamento: 4 gennaio 2026
Il calendario delle celebrazioni proseguirà giovedì 4 gennaio, alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Martina Franca, con il Convegno celebrativo del Centenario della Razza Murgese.
Nel corso dell’incontro verrà consegnato un riconoscimento alle famiglie degli allevatori fondatori dell’associazione, un tributo alla storia e alla continuità di un patrimonio genetico e culturale unico.

Programma:
MARTEDI 09 DICEMBRE
Dalle ore 16:00 e, non oltre le ore 19:00 arrivo dei soggetti iscritti alla rassegna puledri.
MERCOLEDI 10 DICEMBRE
Ore 9:00 Inaugurazione
Ore 9:30 Rassegna nazionale iscrizione puledri al Registro Stalloni Cavallo Murgese
GIOVEDI 11 DICEMBRE
Ore 9:00 Rassegna nazionale iscrizione puledri al Registro Stalloni Cavallo Murgese
VENERDI 12 DICEMBRE
Ore 8:30 Rassegna nazionale iscrizione puledri al Registro Stalloni Asino di Martina Franca Ore 11:00 Campionato Nazionale Stalloni e Fattrici Asino di M.F.
Ore 12:00 Prosecuzione Rassegna e Finale con proclamazione vincitoreassolutopuledri iscritti al Registro Stalloni Cavallo Murgese
Ore 17:00 I° Gara di Dressage con giuria composta da esperti e tecnici.
Ore 20:00 Finale I° Gara di Dressage con giuria composta da esperti e tecnici.
SABATO 13 DICEMBRE
Ore 8:30 Campionato Nazionale Stalloni Cavallo Murgese
Ore 13:00 Finale Campionato Nazionale Stalloni Cavallo Murgese Ore 13:30 Campionato Nazionale Fattrici Cavallo Murgese
Ore 17:00 Finale Campionato Nazionale Fattrici Cavallo Murgese Ore 18:30 Esibizione equestre di prove tecniche.
DOMENICA 14 DICEMBRE
Ore 08:30 VIII° Gara di Performance con giuria composta da esperti e tecnici Ore 12:00 Spettacolo Equestre.
- I CONDUTTORIIN TUTTE LE PRESENTAZIONI DEI SOGGETTI DEVONOOBBLIGATORIAMENTE
INDOSSARE :PANTALONE NERO, CAMICIA BIANCA E CRAVATTA NERA.
- IPULEDRIISCRITI ALLA VALUTAZIONE MORFOLINEARE DEVONOOBBLIGARORIAMENTEESSERE : AMMANISITI, SFERRATI E E BEN TOILETTATI.
- N.B.IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI CHE SARANNO COMUNICATE IN TEMPO O, IN CORSO D’OPERA.
A firmare la nota, il Presidente Leonardo Fusillo per ANAMF.
























