ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Aachen 2026: Alice Layher è la regina del mondo, ma Rebecca è nella top ten mondiale Alice LAYHER GER FBW CANDY Daniel ZEMBROT FEI Daniel Kaiser Nel Free Test decisivo l’azzurra e Malleret Romulus TS ottengono 8,589 punti e risalgono dal 13° al 10° posto. Podio tutto tedesco: oro ad Alice Layher davanti a Kathrin Meyer e Annemie Szemes.
    • Andrea Farinetti, primo italiano Campione del Mondo Individuale Open di MG Progetto senza titolo 61 Il mese di Agosto è ricco di appuntamenti importanti, concomitanti ai Mondiali di Aachen si stanno svolgendo i Campionati del Mondo di MG
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Aachen 2026: Alice Layher è la regina del mondo, ma Rebecca è nella top ten mondiale Alice LAYHER GER FBW CANDY Daniel ZEMBROT FEI Daniel Kaiser Nel Free Test decisivo l’azzurra e Malleret Romulus TS ottengono 8,589 punti e risalgono dal 13° al 10° posto. Podio tutto tedesco: oro ad Alice Layher davanti a Kathrin Meyer e Annemie Szemes.
    • Andrea Farinetti, primo italiano Campione del Mondo Individuale Open di MG Progetto senza titolo 61 Il mese di Agosto è ricco di appuntamenti importanti, concomitanti ai Mondiali di Aachen si stanno svolgendo i Campionati del Mondo di MG
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Conto alla rovescia per l’equitazione americana…

Conto alla rovescia per l’equitazione americana…

Barrel & Pole, Gimkana Western, Mountain Trail saranno sotto i riflettori della 31esima edizione del Salone del Cavallo Americano - Cremona 25-27 maggio 2018 -

14 Maggio 2018
di Redazione Cavallo Magazine

Cremona, 14 maggio 2018 – Si avvicina l’appuntamento con il Salone del Cavallo Americano, in calendario dal 25 al 27 maggio 2018 presso FieraCremona. L’equitazione americana sarà la Regina della kermesse giunta alla 31esima edizione. Per quello che riguarda Barrel Racing e Pole Bending, che continuano a poter essere catalogate come le due discipline forse più popolari anche presso il pubblico dei non addetti data la carica espressa da queste velocissime performance e l’immediatezza con cui è possibile capirne lo svolgimento, c’è una sola, grandissima novità: il Campionato Europeo torna al Salone del Cavallo Americano.

A cura come sempre di National Barrel Horse Association Italy, è senza ombra di dubbio l’evento più importante dell’anno continentale per queste spettacolari discipline, e per moltissimi anni si era tenuto in seno alla grande manifestazione western primaverile quando ancora questa si svolgeva alla Fiera di Reggio Emilia. Ora, dopo una pausa di qualche anno e lo spostamento del grande Salone western presso i capaci impianti di CremonaFiere, questa grandissima gara torna a casa, con il plauso di atleti e pubblico.

La prova del cronometro e un più che consistente montepremi di 50mila euro (più un trailer e cinque selle) attende oltre 250 cavalli di tante nazioni: Belgio, Germania, Inghilterra, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Ungheria, oltre naturalmente all’Italia che è superfavorita. Le categorie programmate per ognuna delle due discipline dalla National Barrel Horse Association italiana, associazione da sempre molto attenta alle sue leve giovanili, sono la Open cui accedono tutti i cavalieri, più due classi dedicate ai ragazzi: la Youth, dai 14 ai 18 anni e la Junior (da 10 a 14).
Diamo uno sguardo più preciso al programma: a causa della grande affluenza di atleti attesa, le gare per queste specialità iniziano giovedì 24 maggio, quando la fiera sarà ancora chiusa al pubblico, con le prima manches delle classi open che sono strutturate in due go (il secondo si terrà il venerdì) più una finale. Per definire i Campioni saranno sommati il miglior tempo dei due primi go con quello della finale, e si può ben capire come l’alto rischio di questa formula fornisca alla gara un elevatissimo livello di suspence: sono sufficienti l’abbattimento di un barile o di un paletto durante le finali e la conseguente penalizzazione di cinque secondi per vanificare una posizione alta in classifica capitalizzata con le prestazioni eliminatorie. La grande giornata di queste Finalissime è Sabato 26, e saranno introdotte da una cerimonia di presentazione dei concorrenti, mentre Domenica sarà la giornata dei ragazzi, che corrono in un unico go: si inizia con il pole bending, junior e poi youth, e si continua con il barrel nelle due categorie. Si chiude in bellezza con la Coppa Europa a Team di barrel racing: le squadre delle diverse Nazionali saranno composte da due binomi e la classificha scaturirà dalla somma dei loro tempi.

Gimkana western, la festa di Coppa Italia
Sport divertente, di facile comprensione per il pubblico, alla portata di tutte le età e di tutti i livelli ma, per chi lo affronta seriamente, non privo di serie esigenze tecniche, la Gimkana Western disputerà al Salone del Cavallo Americano lo Special Event Coppa Italia Fitetrec-Ante che si terrà Sabato 26 Maggio (dalle 9 alle 14) e Domenica 27 a partire dalle 13.30, in due go-round e sei categorie diverse secondo l’esperienza del cavaliere e l’età del cavallo: Open, Non Pro, Lady, Youth, Junior e Novice. La Gimkana Western è la più giovane tra le discipline del settore americano, pensata e codificata solo qualche anno fa soprattutto per dare spazio ai giovanissimi, finendo poi per attirare anche un gran numero di riders adulti e molto ben preparati. Vede i binomi battersi su un percorso con diversi ostacoli e “difficoltà” da superare in velocità e scioltezza; se ne predispongono da quattro a dodici, che vengono affrontati al passo, al trotto o al galoppo. 

Mountain Trail, due anni in crescendo
Fra le specialità promosse in Italia da Fitetrec-Ante ecco una delle più “giovani”, che solo all’inizio del 2016 ha esordito nelle più importanti manifestazioni equestri nazionali.Il Mountain Trail Challenge, la cui Associazione patrocinante si chiama Imtca Italia, affiliata alla omonima International Mountain Trail Challenge Association con sede a Silver Creek, nello stato di Washington, èuna specialità relativamente giovane anche negli Usa, dove è comparsa nel 2001 all’Oregon Horse Center con uno Show indoor. Questa gara porta “a casa” gli ostacoli di campagna e le difficoltà che si possono incontrare in passeggiata, all’interno di un percorso ricostruito in uno spazio circoscritto, come è appunto un campo gara. Proposto negli Usa in due versioni, Mountain Trail ed Extreme Mountain Trail, è una sfida che secondo la mission dell’Associazione deve tradursi prima di tutto nella pratica di una buona equitazione e nella dimostrazione di una grande fiducia del cavaliere nel proprio cavallo mentre questi prende le giuste iniziative per superare ostacoli a volte davvero impegnativi, soprattutto nelle categorie più avanzate. Ma questo sport offre gare per tutti i livelli, alla mano (perché questo è ciò che si fa a volte nei trekking: scendere dalla sella e superare le difficoltà a piedi, fianco a fianco con il proprio cavallo) e montate. La maggior parte delle categorie non è a tempo, e quello che la giuria vuole vedere è proprio la realizzazione di un’autentica collaborazione tra cavallo e cavaliere: l’unica che può rendere trekking e passeggiate un divertimento per entrambi.  
 
Il programma prevede lo Special Event Coppa Italia, suddiviso per la giornata di Sabato 26 maggio nelle categorie Novice Horses in hand (alla mano) e riding (montati) Open (aperte a tutti i cavalieri) e Adult (riservate ai cavalieri maggiorenni) liv. 1 e 2 (a seconda dell’esperienza e del grado di affiatamento del binomio); sempre Sabato è prevista la Open collare (senza imboccatura). Domenica 27 maggio si terranno invece le classi Novice Youth in hand e riding (per i riders più giovani), Novice Adult in hand e riding (maggiorenni ma con limitato grado di esperienza nel mountain trail) e Gamblers (categoria a tempo). Venerdì alle 9 e alle 14, clinic di avvicinamento al Mountain Trail tenuto da Franco Giani.

Sito web ufficiale del Salone del Cavallo Americano – clicca qui – 

Comunicato 31esimo Salone del Cavallo Americano – Team For You

Tags: equitazione americana eventi salone del cavallo americano 2018 team for you western
Articolo Precedente

Drammen, eccellenze azzurre

Prossimo Articolo

Italia protagonista a Le Lame International

Della stessa categoria ...

Alice Layher esegue il programma di volteggio su FBW Candy ai FEI World Championships di Aachen 2026
Volteggio

Aachen 2026: Alice Layher è la regina del mondo, ma Rebecca è nella top ten mondiale

15 Agosto 2026

Nel Free Test decisivo l’azzurra e Malleret Romulus TS ottengono 8,589 punti e risalgono dal 13° al 10° posto. Podio...

di Maria Cristina Magri
Andrea Farinetti, primo italiano Campione del Mondo Individuale Open di MG
Sport

Andrea Farinetti, primo italiano Campione del Mondo Individuale Open di MG

15 Agosto 2026

Il mese di Agosto è ricco di appuntamenti importanti, concomitanti ai Mondiali di Aachen si stanno svolgendo i Campionati del...

di Serena Scatolini Modigliani
Aachen 2026, Greggio, Zanella e Romolus: debutto alla grande nel Pas de Deux
Volteggio

Aachen 2026, Greggio, Zanella e Romolus: debutto alla grande nel Pas de Deux

14 Agosto 2026

Rebecca Greggio e Davide Zanella iniziano al secondo posto il Mondiale di Pas de Deux: ad Aachen arriva un debutto...

di Maria Cristina Magri
Davide Zanella esegue un esercizio in piedi su Da Vinci 367 durante i Mondiali di Volteggio di Aachen 2026.
Volteggio

Davide e Da Vinci, prova d’autore ad Aachen nel Technical Test

14 Agosto 2026

Davide Zanella e Da Vinci 367 ottengono 8,395 nel Technical Test, quarto miglior punteggio della prova. L’azzurro risale dal settimo...

di Maria Cristina Magri
Aachen 2026, dai cavalli all’Europa: lo sport diventa luogo di dialogo
Eventi

Aachen 2026, dai cavalli all’Europa: lo sport diventa luogo di dialogo

14 Agosto 2026

Politica, economia, diritti civili, tecnologia e cooperazione internazionale entrano all’Allianz Park di Aachen Soers. Circa 200 ospiti hanno partecipato al...

di Maria Cristina Magri
Aachen 2026: Rebecca passa il turno e il ‘vecchio’ Rosenstolz stupisce ancora
Volteggio

Aachen 2026: Rebecca passa il turno e il ‘vecchio’ Rosenstolz stupisce ancora

14 Agosto 2026

Rebecca Greggio e Malleret Romulus TS risalgono al 13° posto e conquistano il Free Test. Rosenstolz 99, con Kimberly Palmer,...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Alice Layher esegue il programma di volteggio su FBW Candy ai FEI World Championships di Aachen 2026

Aachen 2026: Alice Layher è la regina del mondo, ma Rebecca è nella top ten mondiale

15 Agosto 2026
Andrea Farinetti, primo italiano Campione del Mondo Individuale Open di MG

Andrea Farinetti, primo italiano Campione del Mondo Individuale Open di MG

15 Agosto 2026
Il folto pubblico assiste in notturna all’81ª Coppa del Mare dalle tribune dell’ippodromo Federico Caprilli di Livorno

Cleone Jet firma l’81ª Coppa del Mare al Caprilli

15 Agosto 2026
Happy Landais: nuovo arrivo in Italia

Happy Landais: nuovo arrivo in Italia

14 Agosto 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP