ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Cerveteri: disavventura a lieto fine soccorso cavallo cerveteri 188995 Tradito dal terreno, un cavallo finisce in un dirupo coperto da un fitto canneto. Lo soccorrono i Vigili del Fuoco di Cerveteri e tutto finisce bene
    • Benedetti animali... notizia FestaSant Antonio 740x300 2 La benedizione degli animali in occasione di Sant'Antonio Abbate, il loro protettore. Una ricorrenza che celebra il loro servizio accanto all'uomo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Cerveteri: disavventura a lieto fine soccorso cavallo cerveteri 188995 Tradito dal terreno, un cavallo finisce in un dirupo coperto da un fitto canneto. Lo soccorrono i Vigili del Fuoco di Cerveteri e tutto finisce bene
    • Benedetti animali... notizia FestaSant Antonio 740x300 2 La benedizione degli animali in occasione di Sant'Antonio Abbate, il loro protettore. Una ricorrenza che celebra il loro servizio accanto all'uomo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Fieracavalli | Tutto il Jumping di Fieracavalli

Tutto il Jumping di Fieracavalli

Torna l’appuntamento con la Coppa che a Verona festeggia 20 anni. Al padiglione 8 di Fieracavalli 2021 tutto il salto ostacoli che ci è così mancato

15 Ottobre 2021
di Liana Ayres
Tutto il Jumping di Fieracavalli

Jumping Verona, tutto il salto ostacoli che stavamo aspettando

Bologna, 15 ottobre 2021 – Jumping Verona, con i suoi concorsi di salto ostacoli e il tradizionale appuntamento con la tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM per addetti ai lavori e appassionati è il momento più atteso di ogni inizio inverno.

Quest’anno lo sarà ancor di più per un duplice motivo. Fieracavalli va in scena nel segno della ripartenza dopo un anno di stop dovuto alle problematiche della pandemia e la Coppa del Mondo festeggia il suo ventennale a Verona.

Quando si parla di questo evento non si può non rilevare come nei padiglioni del quartiere fieristico scaligero longevità e qualità siano le caratteristiche che contraddistinguono il lungo percorso di eccellenza iniziato nel 2001 e proseguito nel tempo con una crescita sempre costante dei concorsi in termini di organizzazione, accoglienza cavalieri e benessere cavalli.

Per rendersene conto basta dare un’occhiata all’albo d’oro della tappa italiana. Restringendo il raggio nel solo periodo in cui questa ha avuto come palcoscenico Fieracavalli, tra le firme dei diciannove cavalieri vincitori ci sono i nomi di veri e propri mostri sacri: Rodrigo Pessoa, Jeroem Dubbeldam, Daniel Deusser, Michael Whitaker, Simon Delestre, Christian Ahlmann e Scott Brash, quest’ultimo ultimo vincitore nell’edizione 2019.

Per il Concorso Internazionale 5* è stanziato un montepremi di 418.200 euro dei quali ben190.000 riservati alla gara di Coppa del Mondo.

Le iscrizioni si chiuderanno giovedì prossimo 21 ottobre ma, come anticipa lo show director, Riccardo Boricchi, le richieste di partecipazione confermano sin d’ora la presenza di un parterre stellare di cavalieri e cavalli. L’attesa per l’ufficializzazione della lista è altissima. Sarà spettacolo assicurato!

Quest’anno, inoltre, per accedere a Jumping Verona e alla tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup, Fieracavalli lancia una nuova iniziativa totalmente digitale le cui modalità saranno descritte tra pochi giorni, all’apertura della biglietteria della manifestazione.

 

Occhi puntati sul Padiglione 8 per un palinsesto di gare per appassionati

Durante il primo, dei due fine settimana di attività di Fieracavalli, l’edizione 2021 di Jumping Verona ripropone nel padiglione 8 il classico programma di quattro giornate: da giovedì 4 a domenica 7 novembre.

Accanto al Concorso Internazionale 5* che ha come gran finale la Longines FEI Jumping World CupTM, il palinsesto prevede il fortunato format del Gran Premio Fieracavalli 123×123 che porta in fiera i migliori cavalieri e amazzoni selezionati su un circuito che tocca sedi di gara distribuite su tutto il territorio nazionale. In attesa di laurea ci sono tre potenziali campioni per le categorie di differente difficoltà: gold, silver e bronze.

Quest’anno il campo ostacoli indoor più ambito dai cavalieri italiani sarà anche palcoscenico di un’altra finale di livello nazionale targata Fieracavalli: quella dell’Italian Champions Tour. Alla sua prima edizione e con partenza e arrivo nei due più prestigiosi eventi del panorama internazionale in Italia (il Master Event a Roma-Piazza di Siena e il Final Event a Verona Fieracavalli) il tour, denominato sulle sette tappe itineranti come Coppa Italia, è articolato su due livelli di gare (Sport e Gentlemen Riders) per squadre di due cavalieri. A Verona il gran finale con 100.000 euro di montepremi e 16 squadre ingaggiate.

 

Longines FEI Jumping World Cup™: si riparte

Dopo due stagioni, ed altrettante finali, cancellate, la Longines FEI Jumping World Cup™ torna in Europa. La Western European League 2021/2022 – il girone Europeo più qualificato sotto il profilo tecnico ed agonistico di tutto il circuito di Coppa del Mondo – scatta infatti domenica prossima a Oslo. Sarà quindi il CSI5*-W norvegese a siglare la ripartenza del ‘circus’ del jumping indoor, tagliando nella stessa occasione il traguardo delle sue trenta edizioni.

Quella in partenza promette di essere una stagione senza eguali. Amazzoni, cavalieri, proprietari e cavalli tornano finalmente ad essere protagonisti, e con loro le migliaia di fan del salto ostacoli che non vedono l’ora di seguire di nuovo dal vivo i loro beniamini in tutte le undici tappe che culmineranno nella finale di Lipsia, in Germania, prevista dal 6 al 10 aprile. Nata nel 1978/1979 con sedici CSI-W suddivisi in due soli gironi, quest’anno la Coppa del Mondo di salto ostacoli si appresta a vivere la sua 43esima edizione con in calendario 86 tappe di qualificazione (22 però gli appuntamenti annullati) suddivise nei 13 gironi (cancellata anche per questa stagione la Lega Cinese) che la compongono e che coinvolgono tutti i continenti.

Quella di quest’anno è la ventesima volta che il circuito indoor della Longines FEI Jumping World CupTM fa tappa a Fieracavalli a conferma di un legame solido che ribadisce Jumping Verona come uno degli appuntamenti più attesi in calendario.

Il CSI5*-W scaligero è la terza delle 11 tappe (tredici quelle previste, ma c’è stata la defezione di Helsinki e Stoccarda) del girone Europa Occidentale della Longines FEI Jumping World Cup™ 2021-2022, ed è già grande l’attesa per un evento che riporterà i big del jumping a Verona.

Questo il calendario

2021
  • Oslo (NOR) – 13/17 ottobre
  • Lione (FRA) – 27/31 ottobre
  • Verona (ITA) – 4/7 novembre
  • Madrid (ESP) – 25/28 novembre
  • La Coruña (ESP) – 12/12 dicembre
  • Londra-Excel (GBR) – 16/20 dicembre
  • Mechelen (BEL) – 26/30 dicembre
2022
  • Basilea-St. Jakobshalle (SUI) – 12/16 gennaio
  • Amsterdam (NED) – 27/30 gennaio
  • Bordeaux (FRA) – 3/6 febbraio
  • Göteborg (SWE) – 24/27 febbraio
Finale
  • Lipsia (GER) – 6/10 aprile

 

Top Team: la novità a Fieracavalli 2021

In tema di novità ecco che arriva la Top Team, una prova a squadre che rafforza la partnership tra Fieracavalli e Scuderia 1918. La prova si disputerà nel pomeriggio del sabato, prima del Piccolo Gran Premio, e vedrà la sfida di due squadre: Jumping Verona e Scuderia 1918. In campo un vero parterre di campioni impegnati per una gara emozionante e spettacolare dove ogni salto superato senza errori concorrerà a formare un montepremi finale che verrà devoluto in beneficenza.

Attesi in campo cavalieri del calibro del francese Kevin Staut, già campione d’Europa e presidente del IJRC, il club internazionale dei cavalieri, la statunitense Jessica Springsteen, medaglia d’argento di squadra ai Giochi Olimpici di Tokyo, lo svizzero Martin Fuchs, oro a squadre e argento individuale nel Campionato d’Europa 2021, e Giulia Martinengo Marquet, competitiva quota rosa e colonna portante del Team Italia.

 

Fonte: Equi-Equipe

Articolo Precedente

La cancelliera Merkel sarà sempre in sella

Prossimo Articolo

Ottava, una Meraviglia che ci ha fatto sognare

Della stessa categoria ...

Cerveteri: disavventura a lieto fine
cronaca

Cerveteri: disavventura a lieto fine

16 Gennaio 2026

Tradito dal terreno, un cavallo finisce in un dirupo coperto da un fitto canneto. Lo soccorrono i Vigili del Fuoco...

di Liana Ayres
Benedetti animali…
Cultura equestre

Benedetti animali…

16 Gennaio 2026

La benedizione degli animali in occasione di Sant'Antonio Abbate, il loro protettore. Una ricorrenza che celebra il loro servizio accanto...

di Liana Ayres
Sicilia: il 2026 parte con i Campionati regionali invernali di Pozzallo
Regioni

Sicilia: il 2026 parte con i Campionati regionali invernali di Pozzallo

16 Gennaio 2026

Sabato 16 e domenica 17 gennaio, in Sicilia si apre la stagione con i Campionati regionali all'Equistile di Pozzallo, in...

di Redazione Cavallo Magazine
Kendall Jenner e i cavalli
Moda & Tendenze

Kendall Jenner e i cavalli

16 Gennaio 2026

L’acquisto di una tenuta a Montecito racconta il legame autentico tra la super modella, sorella di Kim Kardashian e l’equitazione....

di Nicole Fouque
Se hai paura, il cavallo lo sa
Etologia & Benessere

Se hai paura, il cavallo lo sa

16 Gennaio 2026

Un test condotto su 43 cavalli getta le basi scientifiche per qualcosa di empiricamente noto: il cavallo 'fiuta' il nostro...

di Liana Ayres
La riforma del lavoro sportivo
Sport

La riforma del lavoro sportivo

16 Gennaio 2026

Domenico Landi, Direttore Amministrativo FISE, e Donatella Donati, Consulente del lavoro, a confronto sulle criticità emerse dalla sua entrata in...

di Serena Scatolini Modigliani
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Cerveteri: disavventura a lieto fine

Cerveteri: disavventura a lieto fine

16 Gennaio 2026
Benedetti animali…

Benedetti animali…

16 Gennaio 2026
Sicilia: il 2026 parte con i Campionati regionali invernali di Pozzallo

Sicilia: il 2026 parte con i Campionati regionali invernali di Pozzallo

16 Gennaio 2026
Kendall Jenner e i cavalli

Kendall Jenner e i cavalli

16 Gennaio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP