ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Campionato del Mondo di salto ostacoli: ecco l’Italia 2026 08 17 CdM Aquisgrana ITALIA OK Il commissario tecnico Stefano Cesaretto ha ufficializzato la composizione del quartetto azzurro che da domani affronterà la competizione mondiale ad Aquisgrana
    • Italia a caccia di medaglie: arrivano i Para ITALIA PARA AACHEN MassimoArgenziano 238262703 Il team azzurro tra i sorvegliati speciali dei 'para' di Aachen 2026 guarda già lontano. Ottimo il clima e come sempre il sapore delle grandi occasioni
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Campionato del Mondo di salto ostacoli: ecco l’Italia 2026 08 17 CdM Aquisgrana ITALIA OK Il commissario tecnico Stefano Cesaretto ha ufficializzato la composizione del quartetto azzurro che da domani affronterà la competizione mondiale ad Aquisgrana
    • Italia a caccia di medaglie: arrivano i Para ITALIA PARA AACHEN MassimoArgenziano 238262703 Il team azzurro tra i sorvegliati speciali dei 'para' di Aachen 2026 guarda già lontano. Ottimo il clima e come sempre il sapore delle grandi occasioni
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Il Salone del Cavallo diventa virtuale: perché a nuovi stimoli seguono nuove soluzioni

Il Salone del Cavallo diventa virtuale: perché a nuovi stimoli seguono nuove soluzioni

Jump into the future! Il Salone del Cavallo di Cremona diventa virtuale: dal 9 al 12 maggio 2020 da un team di esperti in equitazione a 360° un’idea al servizio del settore

20 Aprile 2020
di Maria Cristina Magri
Il Salone del Cavallo diventa virtuale: perché a nuovi stimoli seguono nuove soluzioni

Salone del Cavallo online

Cremona, 20 aprile 2020 – Quattro giorni di eventi, incontri e acquisti imperdibili.

Quattro giorni per parlare di cavalli e di un futuro da ricostruire: Covid-19 è secondo molti la più grande sciagura dell’umanità dopo l’ultima Guerra Mondiale.

E non vi sono dubbi che quanto sta accadendo cambierà per sempre l’approccio di tutti noi a ciò che è importante nella vita, ma anche al lavoro e al business.

Dopo alcuni giorni di sconforto, il mondo intero si è riorganizzato nel privato e nelle professioni facendo fronte al lockdown con due strumenti fondamentali: la creatività e internet.

Oggi lo “stay tuned” h24 non riguarda più solo i ragazzini social-dipendenti e i nerd, ma tutti coloro – e sono moltissimi nel pubblico e nel privato – che lavorano in smart working, i docenti di ogni ordine e grado con i loro studenti che frequentano online perfino i laboratori, i nonni che si prendono un caffè tutti insieme su Zoom senza muoversi dal salotto e milioni di fan di ogni argomento, hobby e disciplina, anche e soprattutto sportiva, che assistono quotidianamente a decine di dirette Instagram tenute dai big del loro settore, tutti impegnati a mantenere viva la passione e la speranza.

In questo contesto, poi, lo shopping online è diventato accanito e in qualche modo nevralgico nella tenuta economica del Paese: si sono spostati su rete i negozi, molto più di quanto non facessero in precedenza, i ristoranti e i bar con consegne a domicilio, le palestre con lo studio di schede di allenamento da eseguire a casa; i clinic, gli stage, le lezioni…

Perché non le Fiere? Ecco che, in assoluta pole position, il Salone del Cavallo – con i suoi 33 anni di tradizione tra le prime fiere equestri in Europa – effettua il grande salto dal reale a un virtuale che, di questi tempi, per quasi tutti rappresenta l’unica, possibile realtà sociale e aggregativa.

Un virtuale che probabilmente anche dopo questi mesi difficili rimarrà sede di iniziative economiche moltiplicate rispetto a prima: perché se Covid ci avrà tenuto a casa per settimane con i danni e le sofferenze che conosciamo, è anche vero che avrà costretto tutti ad aguzzare l’ingegno, e che molte soluzioni trovate online in questi giorni “per forza di cose” si riveleranno importanti e redditizie anche quando torneranno tempi migliori.

Questa è l’ottica in cui nasce Salone del Cavallo Online, che ha già ricevuto l’endorsement di Fise, Fitetrec-Ante e di moltissimi dirigenti e operatori del settore equestre tra cui Cavallo Magazine.

Salone del Cavallo Online ha tre missioni precise: divertire, informare, muovere il business che gira attorno all’equitazione in un momento in cui è, ovviamente, quasi azzerato.

Divertire: perché in questo momento le persone hanno bisogno di sorridere, meglio ancora di ridere. Con le limitazioni che anche nella “fase 2” purtroppo rimarranno per quanto riguarda la mobilità e gli incontri, sarà il BAR della Fiera a dare a tutti gli appassionati di cavalli l’opportunità di trovarsi con gli atleti, i grandi allevatori, insomma gli “influencer” del settore e di vederli fare qualcosa di esilarante o raccontare da casa loro e dalle loro scuderie come stanno affrontando questo momento e quali soluzioni abbiano immaginato per quello della ripresa.

Ma anche di partecipare a una colossale chat collettiva del mondo equestre mai finora sperimentata.

I video saranno caricati un po’ alla volta in avvicinamento alla Fiera e rilanciati dai Social.

Informare: abbiamo bisogno di risposte da parte di chi dirige il settore equestre – sportivo, allevatoriale, turistico – a tutti i livelli: dai Ministeri alle Federazioni e alle Associazioni.

Gli eventi al Salone del Cavallo Online saranno proprio questo: conferenze virtuali anche in diretta streaming tenute da chi, per ruolo, può veramente dare delle risposte alle domande del pubblico e dei media di settore, che saranno raccolte tramite post aperti sul sito della manifestazione dal 23 al 30 aprile.

Muovere il business: il core economico di Salone del Cavallo Online si chiama ASTE e MARKET.

Due meccanismi di vendita che faranno della manifestazione il più grande Black Friday mai concepito interamente dedicato al mondo dei cavalli. Grazie alle moltissime aziende partner dell’iniziativa saranno venduti nei tre giorni di fiera oltre 5mila prodotti scontati fino al 50% rispetto al normale listino e altri 400 saranno messi all’asta con una base del 50% del loro valore: beni e servizi di ogni genere collegati al settore equestre, ma anche cavalli e monte.

La movimentazione creata nei giorni precedenti e durante i quattro giorni della fiera attraverso tutti i canali social e media garantirà un’estesa platea di potenziali acquirenti attirata sul portale di Salone del Cavallo Online non solo dalla competitività dei prezzi ma da quella voglia di incontrarsi, confrontarsi e divertirsi che è per tutti, in questo momento così particolare, elevata all’ennesima potenza.

In questo momento storico nessuno può tirarsi indietro. E non lo farà Salone del Cavallo Online, devolvendo a un progetto condiviso con le Federazioni di riferimento del settore equestre il 2% di tutti i ricavi delle sezioni ASTE e MARKET.

Inoltre tutti i testimonial istituzionali potranno illustrare ai potenziali donatori ma anche e soprattutto ai beneficiari, i progetti di charity specifici studiati dall’ente che rappresentano.

Comunicato stampa Il Salone del Cavallo –  [email protected]

 

Tags: fiere partner salone del cavallo online western
Articolo Precedente

Covid-19: la gente di cavalli è tosta! Ecco il catalogo per donare

Prossimo Articolo

Se ne è andato Ugo Tonelli, un umbro che ha fatto i cavalli Maremmani

Della stessa categoria ...

Luca Cassottana conduce a mano un cavallo durante la horse inspection degli Europei di Attacchi 2025 a Lähden
Attacchi

Aachen 2026, Luca Cassottana è l’Azzurro del Four-in -Hand

18 Agosto 2026

Unico rappresentante italiano nel Mondiale dei Four-in-Hand, Luca Cassottana racconta il lavoro necessario per arrivare ad Aachen, i cinque cavalli...

di Maria Cristina Magri
Varenne si inchina accanto al driver Giampaolo Minnucci in sulky dopo la vittoria nel Mondiale di trotto a San Siro nel 2002.
People & Horses

Addio Varenne: il grande cuore del Capitano si è fermato

18 Agosto 2026

Varenne è morto nella notte a 31 anni per attacco cardiaco. Il Capitano lascia 62 vittorie in 73 corse, record...

di Maria Cristina Magri
Cavalli e fantini impegnati in una corsa al galoppo in notturna all’Ippodromo Caprilli di Livorno
Ippica

Il ragazzo venuto da Napoli: il Caprilli rende omaggio a Tonino Verdicchio

18 Agosto 2026

Mercoledì 19 agosto l’ippodromo livornese dedica una delle sei corse della serata ad Antonio Verdicchio, arrivato da Napoli quattordicenne nel...

di Redazione Cavallo Magazine
Almeno Washington aveva gli stivali…
People & Horses

Almeno Washington aveva gli stivali…

16 Agosto 2026

Una nuova boutade, questa volta a tema equestre, per il presidentissimo Trump, condottiero con a fianco Washington

di Liana Ayres
Commenti

Un bene da star male

16 Agosto 2026

Pescata in cronaca, una notizia che ci fa capire quanto il legame tra un uomo e il suo cavallo possa...

di Liana Ayres
Ritratto di Carlo Gnecchi Ruscone, esperto e appassionato del mondo dei cavalli e degli attacchi.
People & Horses

Addio a Carlo Gnecchi Ruscone, gentiluomo dei cavalli e degli attacchi

16 Agosto 2026

È mancato a 87 anni Carlo Gnecchi Ruscone, grande conoscitore e appassionato di cavalli e del mondo degli attacchi. Il...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Campionato del Mondo di salto ostacoli: ecco l’Italia

Campionato del Mondo di salto ostacoli: ecco l’Italia

18 Agosto 2026
Italia a caccia di medaglie: arrivano i Para

Italia a caccia di medaglie: arrivano i Para

18 Agosto 2026
Luca Cassottana conduce a mano un cavallo durante la horse inspection degli Europei di Attacchi 2025 a Lähden

Aachen 2026, Luca Cassottana è l’Azzurro del Four-in -Hand

18 Agosto 2026
Varenne si inchina accanto al driver Giampaolo Minnucci in sulky dopo la vittoria nel Mondiale di trotto a San Siro nel 2002.

Addio Varenne: il grande cuore del Capitano si è fermato

18 Agosto 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP