Dopo più di cinquanta anni dal trasferimento, l’unica Mandria di cavalli esistente al mondo della Razza Governativa di Persano, salvata dall’estinzione da S.A.S. il Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte, da poco tornata nel sito d’origine, si è arricchita quest’anno con la nascita di 12 puledri.
Per celebrare l’importante evento nei giorni 25 e 26 ottobre, presso il Comprensorio Militare di Persano, presso il quale la Mandria è ospite, grazie alla sensibilità del Signor Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, si svolgerà un evento. Che ben può ritenersi unico, al quale è stata già confermata la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, sia civili che militari, nazionali, ed estere.
Un evento importante per la sua unicità e per i significati storici, culturali, etologici, sportivi oltre che per la presenza di importanti figure istituzionali.
E anche l’occasione giusta per riconoscere la testarda, appassionata volontà di salvarli del Principe Alduino di Ventimiglia di Monteforte.
Solo contro quasi tutto e tutti, ma sempre fedele al suo motto di famiglia: ‘Nec me fulgura’.
“I Puledri della Rinascita”
Viva testimonianza di Tradizione, Cultura e Bellezza
Sabato 25 ottobre 2025
Ore 10.00 Accoglienza presso la Mena Nova.
Ore 10.20 Alzabandiera alla Mena Nova; Saluti Istituzionali e Presentazione dei Lancieri di Montebello in uniforme storica, sui cavalli della Tradizione della Razza Governativa di Persano.
Ore 10.35 Passaggio della Mandria nei campi della Mena Nova. Ore 10.55 Presentazione degli Stalloni nei campi della Mena Nova.
Ore 11.10 Esibizione del Centro Equestre Federale – Pratoni del Vivaro nei campi della Mena Nova.
Ore 11.35 Esibizione dei Cavalieri del Regno dell’Arabia Saudita, in testimonianza dell’antica amicizia e della genesi della Razza Governativa di Persano.
Ore 12.00 Trasferimento al Palazzo Reale dove si terrà la Conferenza: “Persano e il Valore della Bellezza”
Ore 13.30 Light Lunch e termine della Manifestazione.

Domenica 26 ottobre 2025
Ore 09.15 Accoglienza alla Mena Nova.
Ore 09.30 S. Messa presso il campo della Mena Nova.
Ore 10.30 Alzabandiera ai campi della Mena Nova e Saluti istituzionali. Ore 10.40 Passaggio della Mandria ai campi della Mena Nova.
Ore 11.10 Esibizione del Centro Equestre Federale – Pratoni del Vivaro presso i campi della Mena Nova.
Ore 11.35 Esibizione dei Cavalieri del Regno dell’Arabia Saudita, in testimonianza dell’antica amicizia e della genesi della Razza Governativa di Persano.
Ore 11.50 Simulazione della caccia a cavallo con i falchi (Mena Nova)
Ore 12.15 Termine della Manifestazione
Comunicato stampa dalla segreteria del Principe Alduino Ventimiglia di Monteforte