Ponyadi Kep Italia 2019 plus Paraponyadi

Le Ponyadi Kep Italia 2019 con il valore aggiunto Paraponyadi è l’evento clou della Federazione Italiana Sport Equestri riservato a pony e giovani cavalieri, in programma all’Ippodromo Gen. Giannattasio dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto (Roma) dal 28 al 31 agosto

Bologna, 14 agosto 2019 – Le Ponyadi Kep Italia, la kermesse riservata della Federazione Italiana Sport Equestri ai cavalieri dai 5 ai 14 anni in sella a pony, sono in programma dal 28 al 31 di agosto presso l’Ippodromo Gen. Giannattasio dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto (Roma).
Il paniere dell’evento propone tutte le discipline e attività equestri in cui pony ruspanti e giovanissimi cavalieri si sfidano a “colpi” di gimkana, pony games, caroselli, piccoli gran premi, run&ride, salto ostacoli, concorso completo, country jumpng, dressage, volteggio, endurance horseball, attacchi, polo e reining. La novità dell’edizione 2019 sono le Paraponyadi, giovani cavalieri con disabilità saranno i protagonisti delle competizioni di Parareining, Paraendurance, volteggio e attacchi integrati. Un valore aggiunto che mette in rilievo lo sport in tutte le sue declinazioni.

Storia delle Paraponyadi
Create dalla Federazione Italiana Sport Equestri nel 2006 come naturale proseguimento di quelli che erano stati fino ad allora i Giochi della Gioventù, le Ponyadi hanno dimostrato da subito la struttura vincente di un evento che rappresenta al meglio la fusione tra l’attività sportiva equestre di base e l’aspetto fondamentale del gioco, attività primaria che arricchisce personalità e socializzazione dei bambini.

Location
Prevista un’invasione di oltre mille bambini, 1200 pony e un’armata di istruttori federali, genitori e supporter all’ippodromo Gen. Giannattasio dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto, nel cuore di Roma. 8 i campi gara in erba e sabbia allestiti, a cui si aggiungono la zona dedicata al cross, il boschetto per l’endurance, i 6 campi prova, le relative scuderie, le aree destinate al soggiorno in tende e camper ed un efficiente parcheggio van.

In campo l’Italia degli sport equestri
Saranno le rappresentative di 19 Regioni e della Repubblica di San Marino che hanno aderito all’evento ludico della Fise più atteso dell’anno a darsi battaglia per la conquista del medagliere 2019, che andrà ovviamente alla Regione che avrà conquistato il maggior numero di medaglie d’oro.
Per i giovanissimi con i loro adorati amici pony questa grande festa va ben oltre la pura competizione: è il momento dell’anno in cui, in chiusura delle vacanze estive, ci si scambia la passione per gli sport equestri con amici che provengono da ogni parte d’Italia, si gioca e si condividono gioie e dolori, successi e sconfitte. È il piacere di ritrovarsi insieme, per condividere e celebrare insieme con tutti i protagonisti delle Ponyadi, i  genitori, senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile, i tecnici appassionati che amano il loro lavoro e trasmettono ai bimbi i migliori valori dello sport, del fair play e dell’amore e del rispetto per i pony, e con tutto lo staff che già da tempo sta lavorando per coordinare la complessa macchina dell’evento.

La cerimonia di apertura
Giovedì 29 agosto nel pomeriggio si svolgerà la cerimonia del Giuramento dell’Atleta, dove sfileranno le rappresentative regionali e un giovane atleta presterà il giuramento di fedeltà ai valori sportivi, seguito dall’accensione del braciere, che con un chiaro richiamo ai Giochi Olimpici rappresenterà un momento molto suggestivo a cui prenderanno parte migliaia di presenti.
  
Lo Streaming
L’evento sarà trasmesso in web streaming sul sito www.fise.it, con diretta in contemporanea delle gare sul campo Tribuna (Pony Games) e sul campo Nuovo (Salto Ostacoli).

Le parole del Presidente Marco di Paola
Amore per il cavallo, sport, divertimento e aggregazione, con un importante focus sui temi sociali. Sono questi– ha detto il Presidente FISE, Marco Di Paola – gli obiettivi che la Federazione Italiana Sport Equestri si è posta con l’organizzazione delle Ponyadi 2019 KEP Italia. L’evento interamente dedicato ai bambini e ai loro compagni di sport e gioco, è giunto ormai alla quattordicesima edizione. Considerata una vera e propria olimpiade del mondo del pony, la manifestazione mette in risalto tutti i più importanti valori di lealtà e spirito di sacrificio propri dello sport, con tanto di giuramento dell’atleta. Quest’anno abbiamo voluto affiancare alle tradizionali discipline anche quelle relative alle diverse abilità. Crediamo, infatti, che la Federazione debba dare ai suoi atleti un messaggio di aggregazione e inclusione già in giovane età. Per il raggiungimento di questo obiettivo dobbiamo ringraziare anche i pony e i cavalli in genere, che si prestano ogni giorno a fornire a noi tutti delle vere e proprie lezioni di vita”.

Sicurezza prima di tutto
Ponyadi 2019 KEP Italia porta quest’anno il nome dell’azienda leader nel settore della sicurezza e nella produzione di cap da equitazione di ultima generazione. Per l’occasione, la mascotte Tony il Pony veste Keppy, il nuovo casco della casa KEP Italia pensato a misura di bambino in quanto a caratteristiche tecniche e design – clicca qui per l’approfondimento -. 

 

Fonte: Fise.it