ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Un anno per il Cavallodi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM434 febbraio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Troppi incidenti: deve esserci un perché... due incidenti in pochi minuti grave anziano caduto da cavallo in codice rosso un ciclista di 71 anni ... O forse più di uno. Sta di fatto che in questo ultimo periodo la cronaca ci sta restituendo un numero di incidenti equestri gravi e perfino mortali che va analizzato seriamente
    • Finale di Coppa del Mondo: sorprese e conferme 2025 04 06 WCF Basilea La Coppa del Mondo OK Chiusa la fase di qualificazione, ora la World Cup guarda alla finalissima di salto ostacoli in calendario dall’8 al 12 aprile a Fort Worth, in Texas
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Troppi incidenti: deve esserci un perché... due incidenti in pochi minuti grave anziano caduto da cavallo in codice rosso un ciclista di 71 anni ... O forse più di uno. Sta di fatto che in questo ultimo periodo la cronaca ci sta restituendo un numero di incidenti equestri gravi e perfino mortali che va analizzato seriamente
    • Finale di Coppa del Mondo: sorprese e conferme 2025 04 06 WCF Basilea La Coppa del Mondo OK Chiusa la fase di qualificazione, ora la World Cup guarda alla finalissima di salto ostacoli in calendario dall’8 al 12 aprile a Fort Worth, in Texas
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Ippica | Capannelle: impasse totale

Capannelle: impasse totale

Non c'è ancora una via d'uscita dalla complessa situazione in cui versa l'ippodromo romano delle Capannelle.

18 Giugno 2019
di Redazione Cavallo Magazine

Roma, 6 febbraio 2019 – Non c’è ancora una via d’uscita dalla complessa situazione in cui versa l’ippodromo romano delle Capannelle. Si può affermare, visto l’andamento delle trattative degli ultimi mesi tra Roma Capitale e Hippogroup Capannelle, che dopo ogni barlume di speranza si è destinati a ritornare nell’oscurità più totale. Purtroppo, nemmeno questa volta costituisce un’eccezione a tale regola non scritta.

La scorsa settimana, a seguito della riunione tra i dirigenti dei due enti, a seguito del comunicato emanato congiuntamente dall’Amministrazione capitolina e la società di corse dell’ippodromo della via Appia, sembrava che si fosse realmente arrivati a un probabile punto di svolta.

La richiesta dei bilanci economici dell’ippodromo da parte della giunta era più che lecita e volta a trovare un accordo per quello che poteva essere un punto d’incontro tra le necessità del comune e quelle della società di corse per un’ “indennità di occupazione” che potesse essere ritenuta appropriata da entrambe le parti. Uno spiraglio di speranza che è durato ben poco.

Proprio ieri, come da accordi, Capannelle ha presentato agli uffici del Dipartimento Sport di Roma Capitale i suoi bilanci dell’ultimo triennio, ma non sono bastati. L’amministrazione ha infatti richiesto subito dopo anche i bilanci del triennio ancora precedente che sono stati inviati prontamente in serata tramite pec da Hippogroup. Prontezza e disponibilità che non è stata ripagata.

Come si legge, infatti, nel duro comunicato emanato dalla stessa Hippogroup Capannelle “Tuttavia, l’Amministrazione non ha inteso formalizzare, sottoscrivendo un verbale impegnativo per entrambe le parti, il percorso operativo concordato nel corso della stessa riunione” venendo dunque meno all’impegno di Roma Capitale a definire l’“indennità di occupazione qualificata” entro il mese di febbraio 2019 e impegno di Hippogroup di avviare contestualmente l’attività agonistica dell’anno 2019.

Un problema di responsabilità. Infatti, la procedura proposta dalla Dirigente che si occupa della trattativa, onde evitare ripercussioni future con la Corte dei Conti, è quella di aprire un bando per designare un commercialista che possa “leggere” i bilanci al fine di determinare la giusta somma da proporre a Hippogroup. Procedura che nella migliore delle ipotesi potrebbe durare mesi.

Mesi in cui l’attività ippica romana resterebbe ferma con conseguenze addirittura nefaste per l’intero movimento nazionale. Mesi di immobilità, di un limbo deleterio per la filiera ippica romana, e più in generale per un comparto già vittima di una crisi importante, perdita di importanti e tradizionali appuntamenti che sono parte fondamentale della tradizione ippica italiana.

La burocrazia e l’incapacità di trovare una soluzione veloce sono ancora una volta l’arma che rischia di uccidere un comparto che contiene posti di lavoro, cultura, tradizione e vita.

Purtroppo, Capannelle non ha molte armi con cui rispondere se non quella di mantenere il fermo delle proprie attività e appellarsi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Definire questa situazione una “crisi” ha ormai poco senso, siamo andati molto oltre.

Di seguito il comunicato integrale di Hippogroup Capannelle

In data odierna abbiamo presentato agli uffici del Dipartimento Sport di Roma Capitale, alla presenza della Dirigente competente Dottoressa Simonetta Cintio, la documentazione contabile richiesta nel corso della riunione del 31 gennaio scorso, nell’ambito del c.d. “Tavolo tecnico per Capannelle” istituito di concerto con Roma Capitale.

Tuttavia, l’Amministrazione non ha inteso formalizzare, sottoscrivendo un verbale impegnativo per entrambe le parti, il percorso operativo concordato nel corso della stessa riunione e che prevedeva nei suoi punti principali i seguenti impegni:

– acquisizione, da parte dell’Amministrazione, dei documenti contabili della nostra Società, utili alla elaborazione di un piano economico-finanziario in vista dell’indizione della gara avente ad oggetto la riassegnazione della concessione per la gestione dell’impianto e alla definizione di una equa “indennità di occupazione qualificata” per il periodo transitorio dal 1° gennaio 2017 fino all’emanazione del bando di gara, da stimare secondo i principi di sostenibilità del bilancio di gestione;

– svolgimento di tutte le attività propedeutiche e utili (rilievi, sopralluoghi, ecc.) alla emanazione del bando;

– impegno di Roma Capitale a definire l’“indennità di occupazione qualificata” entro il mese di febbraio 2019 e impegno di Hippogroup di avviare contestualmente l’attività agonistica dell’anno 2019.

A questo punto, la HippoGroup non è in grado di prevedere, non avendo peraltro alcun mezzo per sollecitare l’operatività del Tavolo tecnico, gli sviluppi della situazione venutasi inopinatamente a creare nonostante i ripetuti annunci di disponibilità e collaborazione del Comune di Roma Capitale, né le tempistiche di eventuale definizione delle attività concordate nella seduta del 31 gennaio scorso.

A tutela dei nostri soci e amministratori, e nostro malgrado, siamo pertanto costretti a portare avanti le operazioni di smobilizzo e messa in sicurezza delle nostre attività, sospese nella speranza di ottenere certezze tuttora invece lontane.

Consapevoli delle gravi conseguenze incombenti sull’ippica italiana, e romana in particolare, auspichiamo un immediato intervento delle massime autorità coinvolte – la Sindaca Virginia Raggi e il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio – a salvaguardia degli operatori romani e a dispetto dei tanti soggetti interessati alla spartizione del patrimonio ippico della capitale. Nell’Ippodromo delle Capannelle si svolge da oltre mezzo secolo il Premio Presidente della Repubblica e per questo rivolgiamo al Presidente Mattarella un accorato appello affinché sensibilizzi gli attori in gioco per risolvere una crisi che coinvolgerebbe centinaia di famiglie.

Roma, 5 febbraio 2019 Hippogroup Roma Capannelle Srl

Tags: capannelle capannelle chiusa fermo attivita ippica galoppo hippogroup capannelle ippica ippodromo capannelle m5s presidente della repubblica Roma roma capitale sergio mattarella trattativa roma capitale capannelle trotto
Articolo Precedente

Ippica: apertura tra addetti ai lavori e Mipaaft

Prossimo Articolo

Cavalli a Roma 2019: l’evento per conoscere e amare i cavalli e la natura

Della stessa categoria ...

Ippodromi: la denuncia dai social
cronaca

Ippodromi: la denuncia dai social

19 Marzo 2026

Le pesanti critiche su sicurezza e molto altro in merito dell'ippodromo di Treviso. «Se un cavallo dovesse scappare, lo si...

di Liana Ayres
HERF: negli States ci provano così
Etologia & Benessere

HERF: negli States ci provano così

18 Marzo 2026

È nata una nuova associazione che si occupa di dare assistenza - anche economica - per le cure dei galoppatori...

di Liana Ayres
Corse, missili e la passione per le corse al Maydan
cronaca

Corse, missili e la passione per le corse al Maydan

15 Marzo 2026

Missili o droni sull'ippodromo ma le corse non si fermano. Venerdì allarme al Maydan ma in realtà tutto è finito...

di Liana Ayres
39ª Giornata di Galoppo a San Siro
Ippica

Masaf, ippodromi e Commissioni

14 Marzo 2026

Al via i lavori delle Commissioni Masaf che avranno il compito di valutare gli ippodromi, con particolare attenzione a ciò...

di Liana Ayres
L’80^ edizione del Gp Duomo
Ippica

L’80^ edizione del Gp Duomo

14 Marzo 2026

Domenica prossima a Firenze andrà in scena una grande classica del trotto italiano istituita nel lontano 1947. Fra i grandi...

di Stefano Calzolari
L’ippodromo Montebello si ferma
Ippica

L’ippodromo Montebello si ferma

13 Marzo 2026

L'impianto ippico di Trieste, il Montebello, chiude i battenti. Lo ha comunicato la Nordest Ippodromi. Trasloco per scuderie e cavalli...

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Monte Falterona, 81enne cade da cavallo durante un trekking

Troppi incidenti: deve esserci un perché…

20 Marzo 2026
Finale di Coppa del Mondo: sorprese e conferme

Finale di Coppa del Mondo: sorprese e conferme

20 Marzo 2026
Ippodromi: la denuncia dai social

Ippodromi: la denuncia dai social

19 Marzo 2026
Horsessence: turisti (equestri!) per Fise

Horsessence: turisti (equestri!) per Fise

19 Marzo 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP