Bologna, lunedì 5 maggio 2025 – La domenica di Agnano è stata arricchita dai 10mila presenti sugli spalti dell’ippodromo partenopeo, una cornice di pubblico all’altezza dell’evento culminato con la sfida finale fra due fratelli. Il nove anni, Always Ek, interpretato dal 25enne talento svedese Djuse Magnus, che dopo un avvincente finale testa a testa, ha avuto la meglio sul cinque anni Executive Ek guidato da Andrea Guzzinati, Executive aveva vinto la propria batteria con il tempo migliore (1.10.1) acquisendo così il diritto di scegliere per primo il numero di partenza in finale.
Entrambi figli della fattrice Nike Ek, hanno regalato una giornata indimenticabile all’allevatore Edy Caprani, un uomo che antepone i fatti alle parole. Nike Ek è una figlia della leggenda Varenne che ieri, prima della finale, tenuto per mano dal suo driver storico Giampaolo Minnucci, ha fatto la sua ultima apparizione pubblica accompagnato dalle struggenti note di “Napul’è” del grande Pino Daniele. Il Capitano il prossimo 19 maggio compirà 30 anni!
I due fratelli Ek sono entrambi in training dal dominante Team Gocciadoro, capitanato da Alessandro Gocciadoro che dopo il ritiro del grande Vernissage Grif, annunciato qualche ora prima delle batterie, in finale ha guidato Dany Capar giunto terzo nella sua batteria dove rivestiva il ruolo di favorito ma senza incidere nella corsa top. Il podio della finale è stato completato dall’ allievo del Team Helert, l’otto anni Bleff Dipa, ottimamente interpretato da Roberto Vecchione.