Bologna, mercoledì 9 luglio 2025 – L’ambita opportunità di salire in sella a Field Of Gold nel Visit Qatar Sussex Stakes di Goodwood il prossimo 30 luglio, è aperta. La squalifica del trentenne Colin Keane, è da far risalire a venerdì scorso quando ha vinto su Windlord nella Listed Gala Stakes a Sandown. In quella occasione ha abusato nell’uso della frusta toccando il cavallo due volte in più oltre ai sei colpi consentiti. La penalità comminata al jockey irlandese è stata raddoppiata dalla commissione giudicante perché la corsa in cui ha commesso l’infrazione era una prova di Classe1. Keane è stato inoltre multato di £ 350.
In pratica l’appiedamento, che va dal 22 luglio al 4 agosto, costa a Keane la partecipazione alle King George VI e Queen Elizabeth Stakes, in programma per il prossimo 26 luglio, oltre all’intero meeting di Glorious Goodwood, 29 luglio / 2 agosto. Il fenomenale Field Of Gold è il favorito per la vittoria nel Sussex con una quota di 4-7 per la maggior parte dei bookmaker, davanti al cavallo più anziano Rosallion, quotato 4-1 per Richard Hannon.
Barry Mahon, direttore generale della Juddmonte per l’Europa, ha dichiarato che non è stata presa alcuna decisione su chi sostituirà Keane, il fantino è stato assunto stabilmente da Juddmonte il 9 giugno scorso. Fra i candidati si fa il nome di Oisin Murphy, il quattro volte campione di Gran Bretagna è stato frequentemente utilizzato dai proprietari di Keane. Murphy è stato impiegato da Juddmonte anche durante le indagini della polizia su un incidente stradale avvenuto in aprile. La scorsa settimana, Murphy si è dichiarato colpevole di guida in stato di ebbrezza ed è stato multato di 70mila sterline e sospeso dalla guida per 20 mesi.
Rossa Ryan vincitore del Prix de l’Arc de Triomphe su Bluestocking per Juddmonte lo scorso anno, ha montato nove volte per i proprietari in questa stagione, lo stesso numero di Kieran Shoemark. Tuttavia, è incerto se Shoemark tornerà a montare Field Of Gold, dopo essere stato retrocesso dal suo ruolo di fantino principale dagli allenatori del puledro, John e Thady Gosden.
William Buick è un altro candidato interessante che è stato menzionato dai media negli ultimi giorni perchè Buick si troverebbe potenzialmente senza cavallo con prime chances in una delle prove più importanti della stagione British Flat e, data la sua passata collaborazione con i Gosden, potrebbe essere nella posizione ideale per accaparrarsi la monta che tutti desiderano: Field Of Gold.