Frankie Dettori e English King favoriti nel Derby di Epsom

Grande attesa per il Derby Day, Lanfranco potrebbe realizzare una doppietta clamorosa, oltre a godere dei favori del pronostico nel Derby, ha ottime chances anche nelle Oaks in sella a Frankly Darling. A completare il week end britannico di ippica al vertice, domenica 5 luglio a Sandown il rientro della campionessa Enable con a bordo l’inseparabile Frankie

Bologna, sabato 4 luglio 2020 – Avrebbe del clamoroso il doppio colpo Derby- Oaks ma da Lanfranco Dettori ci si po’ aspettare di tutto e di più, il betting in Gran Bretagna ha eletto English King come favorito a 3,5 contro 1, alcuni ritengono che sia una quotazione ottimistica per la non grande esperienza del cavallo che in carriera ha soltanto tre corse all’attivo con due vittorie. Lo staff di English King è molto fiducioso pur consapevoli che di fronte al loro campione c’è un avversario come Kameko con a bordo Oisin Murphy, dato a 5 contro 1, che vanta una maggiore esperienza avendo corso per cinque volte con tre primi posti e due secondi ma con già un bel bottino in saccoccia, un po’ meno di £ 300mila, contro le 20mila dell’allievo di Dettori. Alle 16,55 di oggi sabato 4 luglio, gli appassionati potranno verificare se English King migliorerà notevolmente le entrate perché, nonostante il calo del montepremi causa COVID, al primo andranno comunque 283.500 sterline.

Nelle Oaks il ruolo di favorito non spetta all’allieva di Dettori che monterà Frankly Darling, gli scommettitori puntano sulla cavalla montata dall’antagonista per antonomasia di Frankie, il grande Ryan Moore che sotto la sella avrà Love, figlia del re dei riproduttori Galileo. La femmina affidata a Moore è uno dei prodotti del gigante dell’allevamento mondiale, il gruppo irlandese Coolmore che ne detiene anche la proprietà. La cavalla che sarà interpretata da Dettori non è da meno, appartiene a Anthony Oppenheimer , la famiglia è a capo della De Beers, settore diamantifero, ed è figlia dell’immenso Frankel. Altra sfida nella sfida, il duello fra i due trainer di maggior successo internazionale; Jhon Gosden per Dettori & Frankly Darling, per Ryan Moore & Love un maestro come Aidan O’Bryan. Per chi vuole scommettere su Love i bookmakers britannici la offrono a 11 contro 10, per chi preferisce Frankly Darling la sua quota è di 13 contro 8.

Rimanendo sui grandi appuntamenti del turf britannico, segnaliamo il rientro alle corse della campionessa Enable che domenica 5 luglio correrà, montata da Dettori nella classicissima di Sandown : le Coral Eclipse Stakes dove il binomio Enable.Frankie , è in cerca del raddoppio avendo già vinto nell’edizione 2019. Manco a dirlo Enable ha il ruolo di favorita ed è offerta a 5 contro 4, il ruolo di controfavorito è ricoperto da Ghaiyyath, montato da un altro grandissimo jockey come William Buick, dato 3 contro 1.