Ippica: venerdì incontro tra Hippogroup e Roma Capitale

Quella di venerdì potrebbe essere una data fondamentale per il futuro dell’ippodromo delle Capannelle e dell’ippica romana più in generale.

Roma, 23 gennaio 2019Quella di venerdì potrebbe essere una data fondamentale per il futuro dell’ippodromo delle Capannelle e dell’ippica romana più in generale. Alle 11.00, infatti, in Campidoglio si riunirà il tavolo tecnico di confronto tra i rappresentanti di Hippogroup e quelli di Roma Capitale. L’ippodromo che sorge sulla Via Appia è chiuso da fine dicembre dopo che la società di gestione ha ritenuto opportuno di fermarsi in seguito alla richiesta da parte del Comune capitolino del pagamento integrale del canone di affitto stabilito in base al bando del 2003 di oltre 2,4 milioni di euro l’anno.

In seguito a trattative e accordi con la giunta Alemanno si era invece arrivati a una riduzione del canone medesimo a 66mila euro l’anno, anche in seguito alla realizzazione della nuova pista di trotto sorta all’interno del tracciato riservato al galoppo. La giunta Raggi non ha mai riconosciuto appieno quel tipo di accordo e a inizio 2017 aveva intimato alla società di restituire l’impianto, richiesta poi decaduta in attesa dell’emanazione di un nuovo bando di gara. Ora a fine dicembre l’argomento è tornato di pesante attualità e Hippogroup, proprio pochi giorni fa, ha confermato la volontà di non riprendere l’attività se non vi sarà un chiarimento definitivo sulla questione affitto. Da qui, anche su richiesta di lavoratori e categorie professionali, la richiesta di questo tavolo di confronto al quale sono stati invitati anche rappresentanti della Regione Lazio e del Mipaaft, dal quale si attende un chiarimento definitivo sulle varie posizioni.